Vicenza, 86enne tedesco precipita con il parapendio in un giardino privato: è morto

All'arrivo dei soccorritori per l'uomo non c'era più nulla da fare. Non sono chiare le motivazioni dell'incidente, ma si ipotizza che la vittima non si fosse ancorata adeguatamente alla vela e che abbia quindi perso velocemente quota senza riuscire a riprendere il controllo del velivolo

2 Min di lettura

Un volo con il parapendio in un sabato assolato si è trasformato in una tragedia per Juergen Vogt, 86enne tedesco in vacanza in Italia, morto a seguito di uno schianto in un giardino privato di Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza. L’uomo intorno alle 12:30 sarebbe precipitato insieme al parapendio all’interno di un’area all’aperto di un’abitazione e così avrebbe tragicamente perso la vita. Immediato l’allarme al numero unico di emergenza e l’arrivo dei soccorritori, che però una volta giunti sul luogo non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’86enne.

Vicenza, una prima ricostruzione dell’accaduto

Al momento non vi sono certezze su quanto accaduto, ma sembrerebbe che la vittima si sia lanciata con il parapendio dalla rampa del decollo Stella Alpina sul 13/o tornante di Semonzo del Monte Grappa, località caratterizzata da paesaggi e correnti d’aria favorevoli che quotidianamente attirano turisti e appassionati del parapendio. Da quel momento fino allo schianto, avvenuto nelle vicinanze del primo tornante della strada che porta in vetta al Monte Grappa, non è stato ancora chiarito cosa possa essere accaduto.

Sembrerebbe, come riporta Ansa, che al momento l’ipotesi maggioritaria sia che l’uomo non si fosse ben ancorato alla vela e che abbia iniziato la sua caduta sopra Valle Santa Felicita. In questo modo avrebbe perso controllo del mezzo, iniziando a perdere quota velocemente e senza avere la possibilità di riprendere la guida del parapendio.

Poco prima della caduta, l’86enne avrebbe anche sfiorato il tetto di un’abitazione vicina, per poi finire la sua corsa in un giardino, provocandosi ingenti e gravissimi traumi. Sul posto ha operato il Suem 118 con un elisoccorso, che purtroppo si è rivelato inutile. I carabinieri si trovano sul luogo dell’incidente per i rilievi del caso e per fare luce sull’accaduto anche attraverso le testimonianze di alcuni passanti, che potrebbero far luce sull’accaduto.

++Articolo in aggiornamento++

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo