Questa mattina c’è stata una valanga dalla parte Est della Punta Valgrande, una vetta delle Alpi Lepontine, a Trasquera, nella zona di Verbania-Cusio-Ossola. All’inizio era sembrato che la caduta non avesse fatto danni, invece il bilancio attuale è di 3 vittime e 2 feriti.
L’incidente è avvenuto ad oltre 2000 m di quota e a dare l’allarme è stato un uomo che, da sotto, ha visto la neve travolgere le povere vittime. In queste ore stanno procedendo le ricerche da parte del soccorso alpino, dell’unità cinofila e della guardia di finanza. Altre due persone sono state coinvolte e sono state trasportate con l’elisoccorso.
Leggi Anche
Stando alle prime ricerche le 5 persone erano tutte insieme, tutte residenti nella zona della Verbania. Uno dei due rimasti feriti è un infermiere. Inoltre, pare che i 3 uomini siano morti a seguito del forte trauma, non per soffocamento.
Punta Valgrande: alto rischio di valanga
In queste ore si sta cercando di riscostruire quanto accaduto ai 2000 m di altezza, sulle vetta della montagna. Innanzitutto non è chiaro se gli uomini coinvolti fossero sciatori o ciaspolatori. Ma sembra che in queste giornate era stato dato l’allarme dell’alto rischio di valanga, pari a 3. Ciò secondo il bollettino dell’ARPA (Agenzia regionale per la protezione ambientale) che aveva dato segnale di un rischio “marcato”.
In queste ore, grazie all’ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga) si sta cercando di capire se ci sono altri dispersi rimasti coinvolti. Questo importante strumento aiuta in questo tipo di ricerche. L’allarme era arrivato da uno sciatore che si trovava più in basso ed ha assistito alla scena delle persone travolte dalla valanga.
In aggiornamento…
© Riproduzione riservata