USA, è Jack Markell il nuovo ambasciatore in Italia

Jack Markell è il nuovo ambasciatore degli USA in Italia, dopo che il ruolo era vacante dal 2021. Si tratta di un profilo importante, molto vicino all'attuale presidente degli Stati Uniti Joe Biden

Redazione
2 Min di lettura

Jack Markell è il nuovo ambasciatore degli USA in Italia. A rendere nota la notizia sono state fonti istituzionali statunitensi, con fonti autorevoli italiane che ne hanno poi dato la conferma. Un ottimo annuncio in vista della collaborazione per la stesura dell’agenda del G7, una questione, peraltro, toccata dalla Premier italiana Giorgia Meloni con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel loro recente incontro.

Italia, Jack Markell colma il vuoto

Da quando è terminato l’incarico di Lewis Eisenberg, ambasciatore nominato da Trump, nel gennaio del 2021, la posizione era rimasta vacante. Di fatto, quindi, l’Italia era l’unico paese del G7 in questa situazione, con l’incaricato d’affari Shawn Crowley che aveva ricoperto il ruolo nell’ultimo anno. Jack Markell andrà quindi a colmare la lacuna che si era creata.

Jack Markell, un fedelissimo di Biden

Quello di Markell è un profilo di rilievo, molto vicino a Joe Biden, considerando che conta due mandati da governatore del Delware, ossia lo stato rappresentato dall’attuale presidente degli USA in Senato per 36 anni.

Inoltre, durante il governo Biden, ha lavorato come coordinatore per l’operazione Allies Refuges e da un anno e mezzo era ambasciatore presso l’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) a Parigi.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo