Continuano le polemiche sulla questione della chiusura delle residenze universitarie nei mesi di agosto e settembre. In risposta a questo l’assessore all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti ha rilasciato dichiarazioni per fare alcune precisazioni per comprendere meglio questa situazione, sottolineando che la chiusura era prevista nel bandoDisco Lazio 2023.
Gli studenti non riescono a trovare un’alternativa abitativa
A ciò si aggiungono anche le manifestazioni degli studenti che non riescono a trovare una soluzione alternativa di alloggio. L’assessore Regimenti comprende questi disagi causati agli studenti, “tutte le organizzazioni studentesche erano a conoscenza della chiusura per l’urgenza dei lavori di manutenzione e sanificazione, impossibile da svolgere con gli studenti all’interno, e per questo non è stato possibile lasciarle aperte”.
Leggi Anche
Per alleviare questo disagio, ha emesso un bando apposito per alloggi che si va ad aggiungere alle due convenzioni con operatori privati di residenze universitarie per un totale di 420 posti. “Ho chiesto al Commissario straordinario di Disco Lazio di aumentare ulteriormente il numero di posti a disposizione”, afferma l’assessora. Tuttavia, è evidente che nessuno può pretendere un alloggio senza avere i requisiti disposti dalla legge, perché si fa un torto a chi ne ha veramente bisogno.
Giunta Rocca: abbiamo a cuore il diritto allo studio degli studenti
La Giunta Rocca sta facendo l’impossibile per garantire agli studenti il diritto allo studio. L’assessore sottolinea che “per l’annualità 2023/2024 il Lazio è stata la prima regione italiana per le borse di studio universitarie erogate, con 179 milioni di euro stanziati per circa 135 studenti, oltre 2700 studenti fruitori del contributo alloggio per un totale di oltre 6 milioni di euro e mezzo erogati”.
Pagamenti iniziati già dal 3 luglio, in largo anticipo rispetto allo scorso anno, misura che è stata apprezzata da molti studenti. Come testimoniato dal numero di record di domande pervenute per l’ultimo bando, oltre 64milla, il sistema universitario del Lazio si dimostra sempre più attrattivo.
© Riproduzione riservata