L’obiettivo è di giungere alla formulazione di una proposta di legge che disciplini gli aspetti normativi delle locazioni brevi
Il settore degli affitti brevi si avvia verso una riformulazione dei regolamenti. Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha espresso la volontà di allargare i lavori istituendo un tavolo ad hoc. Saranno coinvolti anche i sindaci delle città d’arte maggiormente esposte al fenomeno. L’obiettivo è di giungere alla formulazione di una proposta di legge che disciplini gli aspetti normativi delle locazioni brevi. In un incontro con gli assessori regionali, si è delineato un percorso condiviso che possa condurre alla definizione di una proposta di legge entro il mese di maggio.
Come funzionano gli affitti brevi
La stipula dei contratti di locazione breve è riservata alle persone fisiche, al di fuori dall’esercizio di impresa. Occorre effettuare la Scia al proprio comune, e la comunicazione in Questura. Il regime fiscale delle locazioni brevi è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di 4 appartamenti per ciascun periodo d’imposta. Il contratto di locazione di immobile a uso abitativo non deve essere superiore a 30 giorni consecutivi.
Leggi Anche
© Riproduzione riservata