Trump Jr a caccia di specie protette a Venezia? Europa Verde e Avs chiedono spiegazioni

Donald Jr. apparirebbe in un filmato realizzato dalla Field Ethos - The global hunt for adventure. Proprio in alcuni momenti del video, però, Trump si soffermerebbe a descrivere le caratteristiche delle anatre uccise, facendo intendere che si tratti di specie protette

3 Min di lettura

Il figlio del neopresidente Usa Donald Trump è finito nel mirino di una interrogazione di Europa Verde e di Avs in relazione ad una presunta battuta di caccia a Venezia in un’area tutelata. Donald Jr. apparirebbe infatti in un video realizzato dalla Field Ethos – The global hunt for adventure, in cui viene ripreso insieme ad un gruppo di persone, intente a cacciare anatre. Proprio in alcuni momenti del video, però, Trump si soffermerebbe a descrivere le caratteristiche delle anatre uccise, facendo intendere che si tratti di specie protette.

Nel video Trump apparirebbe mentre descrive le anatre abbattute, tra le quali si scorge in primo piano una Casarca, un’anatra molto rara in tutta Europa dal colore quasi per intero arancio-ruggine“, ha infatti spiegato il consigliere Andrea Zanoni di Europea Verde, che è intervenuto in Consiglio regionale per chiedere l’intervento del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, sul caso.

Il caso Trump Jr., qual è la richiesta delle opposizioni

Il caso risalirebbe allo scorso dicembre, quando il figlio di Trump sarebbe giunto in Italia in vacanza insieme alla nuova compagna e alcuni amici, ma sarebbe salito alla ribalta solo ora a causa della pubblicazione del video. L’interrogazione dei due partiti di opposizione è stata presentata sia per denunciare quanto accaduto, sia per smuovere il governo italiano.

Non possono farla da padroni in Veneto!“, ha infatti tuonato Zanoni, sostenendo che dalle immagini del video si può presupporre che la battuta di caccia sia avvenuta in Valle Pirimpiè a Campgna Lupia, ovvero un’area che è tutelata dalle norme europee e fa parte di un sito della Rete Natura 2000 UE, come Zona speciale di conservazione.

Oltre all’indignazione legata all’infrazione delle leggi sulla caccia, Zanoni e altri consiglieri di Europa Verde e Avs hanno denunciato il presunto comportamento del governo nei confronti della nuova amministrazione statunitense. L’attuale governo Meloni sembra sia ormai tenuto al guinzaglio dal nuovo corso politico degli Usa, con esercitazioni militari dell’Usaf in aree protette dall’UE nel trevigiano“, ha spiegato il consigliere, chiarendo che ora a questo caso si aggiungerebbe anche il comportamento di Trump Jr.

La denuncia è quindi necessaria a comprendere se realmente siano state uccise specie protette nella laguna di Venezia e, nel caso in cui venisse confermato il coinvolgimento di Trump jr., si possa “perseguirlo come qualsiasi altro cittadino“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo