Per la quarta volta in cinque mesi, Donald Trump è stato incriminato. In particolare, il 14 agosto la giuria della contea di Fulton ad Atlanta ha approvato le accuse riguardanti l’interferenza da parte dell’ex presidente degli USA, durante le elezioni del 2020 in Georgia.
Trump, il processo sarà trasmesso in diretta su YouTube
Il processo a Donald Trump sarà trasmesso in diretta su Youtube. Tale decisione è stata presa dal giudice Scott McAfee, secondo quanto riportato da Atlanta News First.
Leggi Anche
Voto in Georgia, 13 capi d’imputazione per Trump
Le accuse sono state portate dalla procuratrice distrettuale Fani Willis e contano di 13 capi d’imputazione per Trump (41 in totale), con altre 18 persone coinvolte, tra cui Rudy Giuliani, il suo ex avvocato personale, Marc Meadows, il suo ex chief of staff, e i legali Kenneth Chesebro e John Eastman.
La legge a cui è stato fatto riferimento è quella anti racket, ossia quella usata contro le associazioni criminali. Tra le accuse spicca quella di cospirazione per impersonare un pubblico ufficio, di realizzazione di una serie di falsi e di sollecitazione ad un pubblico ufficiale, l’allora segretario di stato Brad Raffensperger, di venir meno al giuramento di fedeltà.
Trump: “Accusa truccata, interferenza con le prossime elezioni”
Entro il 25 agosto, Donald Trump dovrà ora presentarsi in aula. La procuratrice Willis ha dichiarato di voler cercare di ottenere il processo entro sei mesi, con la difesa che, d’altro canto, sta lavorando per contestare il difetto di giurisdizione e passare così alla giustizia federale.
Sui propri social, l’ex presidente ha commentato l’incriminazione definendola truccata e attaccando la procuratrice per aver “rallentato l’inchiesta con l’obiettivo di interferire con le elezioni del 2024”.
© Riproduzione riservata