Tromba d’aria sui boschi del Cadore: alberi sradicati dal vento VIDEO

Violente piogge, grandine e vento hanno colpito l'area settentrionale del Veneto con cadute di alberi e gravi danni ai palazzi

Redazione
2 Min di lettura

I boschi del Cadore e del Comelico sono stati colpiti da una violenta tromba d’aria che si è abbattuta sulla montagna veneta. Non solo. Violente piogge, grandine e vento hanno colpito l’area settentrionale del Veneto con cadute di alberi e gravi danni ai palazzi.

“La violenza del fenomeno atmosferico è stata proporzionale al caldo estremo che l’ha preceduto”, spiegano i meteorologi., mentre non risultano danni alle persone. “Alcuni versanti di bosco colpiti dal vento – ha dichiarato il presidente della regione Luca Zaia in una nota – sono stati quasi completamente abbattuti”, il quale si si è messo in contatto con i sindaci del territorio per valutare i danni alle strutture.

Immagini che ricordano, con le dovute proporzioni – ha aggiunto Zaia – quanto accaduto con Vaia”, riferendosi alla tempesta del 2018 che aveva provocato la caduta di migliaia di alberi nell’area.

Innumerevoli le richieste di aiuto da parte della popolazione. Il Soccorso alpino di Pieve di Cadore è stato inviato per soccorrere un ciclista caduto dalla bici.

Una squadra del Soccorso alpino di Cortina ha raggiunto due coppie di turisti rumeni che, a causa del maltempo, erano rimaste bloccate a 100 metri dall’uscita.

L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha recuperato un escursionista polacco mentre il Soccorso alpino di Belluno è salito sulla Cima del Monte Peron, dove un ragazzo e una ragazza, fratello e sorella, di 19 e 21 anni di San Donà di Piave (Venezia), dopo il temporale, erano rimasti bloccati in un punto molto ripido, estremamente molto rischioso da superare.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo