Traffico da bollino rosso in autostrada: ecco quando è meglio partire in vacanza

L'ultimo weekend di luglio si prevede un incremento del traffico stradale, con situazioni da bollino giallo e rosso su tutte le strade e autostrade italiane

Redazione
3 Min di lettura

Tra venerdì 26, sabato 27 e domenica 28, si prevede un significativo aumento della circolazione stradale. In particolare, domenica sarà da bollino rosso, tra chi parte e chi ritorna, rendendo l’ultimo fine settimana del mese molto trafficato.

Per facilitare gli spostamenti estivi, come da decreto ministeriale, è già in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti a partire dal venerdì pomeriggio e per tutto il weekend.

Giorno migliore per mettersi in macchina

Secondo il calendario del traffico estivo redatto dalla Polizia di Stato, gli spostamenti più intensi sono attesi per venerdì 26 e sabato 27, in uscita dai grandi centri urbani verso le principali destinazioni, lungo le direttrici che da Nord portano alle località di villeggiatura del Sud, lungo la A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto e l’A30 Caserta-Napoli. Anche per domenica 28 si prevede una giornata da bollino rosso per l’intensa circolazione sulle direttrici del rientro verso le grandi città.

Agosto: i giorni da bollino rosso

I giorni più caldi saranno sabato 3 e sabato 10 agosto. Nei primi due weekend del mese, si prevedono circa 28 milioni di italiani in viaggio sulle autostrade.

La situazione non darà segni di miglioramento nemmeno nel weekend successivo a Ferragosto, con traffico intenso previsto. I rientri nelle grandi città saranno più diluiti negli ultimi tre fine settimana di agosto.

Droni per monitorare il traffico: di cosa si tratta

In concomitanza con il grande esodo estivo, parte il Centro per il monitoraggio del traffico, degli impianti e delle infrastrutture di Aspi, noto come “control room“. Questo nuovo cuore tecnologico, situato a Roma, coordina da remoto la viabilità e lo stato dell’infrastruttura. Per ulteriori informazioni, visitare il sito di Autostrade per l’Italia.

Piano di viabilità: cosa prevede

Autostrade per l’Italia ha messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede la rimozione dei cantieri più impattanti lungo i principali tratti autostradali, in modo che tutte le corsie siano disponibili nei periodi di maggior afflusso.

Gli accorgimenti adottati e i presidi previsti garantiranno in ogni caso la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico. Inoltre, sono potenziati i presidi di uomini e mezzi in punti strategici, per assicurare un intervento tempestivo a supporto degli utenti.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo