Torino smoke free: divieto di fumare all’aperto a meno di 5 metri da un’altra persona

A Torino scatta il divieto di fumare. Lo stop è valido alla fermata dell’autobus, ai tavolini dei locali, durante le manifestazioni e nei parchi, solo se ci sono persone accanto a chi vuole accendersi una sigaretta all’aria aperta

Redazione
2 Min di lettura

Brutta notizia per i fumatori. A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto o almeno ad una distanza inferiore ai 5 metri l’uno dall’altro. Lo stop è valido alla fermata dell’autobus, ai tavolini dei locali, durante le manifestazioni e nei parchi, solo se ci sono persone accanto a chi vuole accendersi una sigaretta all’aria aperta. Coloro che non rispettano tale regola rischieranno una multa di 100 euro, salvo il caso di esplicito consenso da parte di tutti i presenti.

Torino: il divieto

A Torino la proposta è stata approvata ieri quasi all’unanimità. Silvio Viale dei Radicali ha dichiarato al quotidiano La Stampa:  “Può essere considerata una misura sanitaria, ma è soprattutto una questione di rispetto dei non fumatori e di buona educazione. Se fumo, mi sposto”.  Sulla difficoltà a garantire il rispetto del divieto Viale assicura: “Anche per chi passa con il semaforo rosso spesso non ci sono controlli, ma questa norma dà un indirizzo culturale ben preciso”. 

All’articolo 7 del Regolamento di polizia urbana c’è scritto che è vietato “fumare in ogni caso in presenza di bambini o di donne in gravidanza e in ogni luogo all’aperto a una distanza inferiore a cinque metri da altre persone, senza il loro esplicito consenso“. Di fatto, tale divieto si estende a “sigarette, sigari, pipe, tabacco riscaldato, ogni prodotto a combustione e le sigarette elettroniche”. 

Torino: le altre città smoke free

Torino dirigersi nella via di una città smoke free. Non è la prima in Italia: a Milano ad esempio è stato introdotto nel 2021 il divieto di fumare all’aperto nei parchi, nelle pensiline dei mezzi pubblici, allo stadio o nei cimiteri nel raggio di 10 metri dalle altre persone. Lo stesso anche a valida anche a Modena e, dal 2007, a Napoli.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo