Test di medicina e veterinaria il 30 e 31 luglio: cosa c’è da sapere sulla seconda sessione

Si terranno domani e dopodomani i test della seconda sessione per entrare nelle facoltà di medicina e veterinaria

Daniele Saccucci
3 Min di lettura

La seconda e ultima sessione della prova d’ingresso alla facoltà di medicina e veterinaria avranno luogo domani 30 luglio (medicina) e dopodomani 31 luglio (veterinaria). Le modalità sono identiche a quelle della prima sessione del 28 maggio. Il test sarà scritto, cartaceo, con 60 domande a risposta multipla da terminare in 100 minuti.

Le domande saranno 4 sugli studi precedenti, 5 di logica, 23 di biologia, 15 di chimica e 13 tra fisica e matematica. Per tutta l’Italia il test inizierà alle 13. Ogni ateneo in cui si svolge il test renderà nota l’ora precisa in cui presentarsi, che sarà sicuramente qualche ora prima delle 13.

Una volta usciti i risultati, gli studenti potranno far valere in graduatoria il risultato migliore ottenuto tra prima e seconda sessione. Sono da portare necessariamente in sede d’esame i seguenti documenti: ricevuta cartacea di iscrizione e pagamento, documento d’identità valido, codice fiscale, passaporto con o senza visto per i residenti all’estero.

Test Medicina e Veterinaria
Test Medicina e Veterinaria

Test di medicina e veterinaria, il database

Le 60 domande del test saranno scelte tra le 3500 domande disponibili in un database pubblico, che è disponibile dal 7 luglio. La banca dati è stata realizzata dal Consorzio CINECA e si può trovare sul sito del Miur. Gli studenti potranno consultare tutte le domande possibili con le risposte multiple.

C’è anche la possibilità di allenarsi facendo i quiz online in forma anonima e ricevendo il punteggio finale del test e le risposte esatte. Inserendo poi un codice identificativo a propria scelta, è possibile ripetere i test, che usciranno di volta in volta mirati in base alle prove sostenute in precedenza, e permetteranno di affrontare gli argomenti su cui si ha delle lacune.

Test di medicina e veterinaria, i quartini

Nei giorni scorsi sono stati assegnati 2463 posti ai quartini – coloro che hanno affrontato il test durante la quarta superiore – per i corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria. Mentre 143 sono i posti assegnati al corso di Veterinaria.   

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato i decreti che definiscono i posti assegnati ai candidati quartini per i corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e per Medicina Veterinaria in lingua italiana per l’anno accademico 2024/2025. Il numero dei posti assegnati a questi studenti sono stati determinati in misura proporzionale per ciascun ateneo, considerando il rapporto tra il numero degli aventi diritto che hanno effettuato le scelte e il numero complessivo dei posti assegnati alle Università nell’ambito della programmazione provvisoria nazionale: 15,83 % per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, e 12,52% per Medicina Veterinaria.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo