Terrorismo, smantellata un’organizzazione anarchica

Con l’operazione “Scripta Scelera” a Genova sono stati scovati nove anarchici accusati di terrorismo. Inoltre, è stata sequestrata la tipografia clandestina dove veniva stampato il periodico anarchico “Bezmotivny - Senza Motivo”

Redazione
2 Min di lettura

Sono stati scovati 9 terroristi anarchici in Italia, grazia all’operazione chiamata “Scripta Scelera”, eseguita da parte della Polizia di Stato di Genova, La Spezia e Massa Carrara. In Liguria il gip del capoluogo ha emesso un totale 9 misure cautelari ai danni di un ragazzo di 27 anni, che finirà in carcere, tre uomini, che andranno agli arresti domiciliari e altri cinque costretti invece all’obbligo di dimora.

I reati: terrorismo e offese al presidente della Repubblica

I reati imputati ai 9 da parte del gip del capoluogo sono: associazione con finalità di terrorismo, istigazione e apologia con finalità di terrorismo e offesa all’onore e al prestigio del presidente della Repubblica a carico di altrettanti militanti anarco-insurrezionalisti appartenenti al gruppo legato al circolo anarchico “Goliardo Fiaschi” di Carrara.

I fatti

Le indagini da parte degli agenti hanno accertato l’esistenza di un’associazione terroristica che, allo stesso tempo, ha messo in piedi una rivista clandestina chiamata “’Bezmotivny – Senza Motivo”, che serviva a diffondere le idee anarchiche del gruppo oltranzista. La prima edizione risale al 2020 e sarebbe stata sequestrata anche la tipografia “Avenza Grafica”, dove veniva stampata, illegalmente, “Bezmotivny”.

A carico di tutti gli indagati sono state effettuate dieci perquisizioni locali, personali e informatiche nelle province di Bergamo, Lucca, Massa Carrara, L’Aquila e Perugia. Perquisito anche il circolo libertario “Goliardo Fiaschi” di Carrara, luogo frequentato dai terroristi anarchici catturati dalle forze dell’ordine.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo