Terremoto di magnitudo 3.8 tra Salerno e Potenza: nessun danno ma tanta paura

Il sisma ha interessato le aree delle provincie di confine tra Basilicata e Campania; l'area è soggetta a "pericolosità sismica", secondo i dati dell'INGV; avviati i controlli per accertare la presenza di danni strutturali nelle zone più colpite

Redazione
3 Min di lettura

Un risveglio da incubo quello che questa mattina alle 10:23 ha colto alla sprovvista gli abitanti delle zone comprese tra Salerno e Potenza. Una forte scossa di terremoto ha risvegliato chi in questa domenica aveva deciso di riposare e rilassarsi. Molte le persone in strada e i post sui social dove, coloro che hanno avvertito la scossa, hanno deciso di raccontare la paura e il terrore di quegli attimi.

Per ora non si registrano danni a cose o persone, ma solo timori per le scosse di assestamento che potrebbero seguire in giornata o nei prossimi giorni. L’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha individuato l’epicentro del sisma di magnitudo 3.8 a Ricigliano, comune in provincia di Salerno ma vicinissimo alla provincia di Potenza, a una profondità di 8,5 chilometri.

Terremoto, la situazione nelle aree colpite

La scossa di terremoto è stata avvertita nella città di Potenza, a Baragiano e nei comuni campani al confine con la Basilicata di Polla, Ricigliano, Salerno e anche nella provincia di Napoli. I comuni più vicini all’epicentro sono San Gregorio Magno (SA), Muro Lucano (PZ), Romagnano al Monte (SA), Balvano (PZ), Castelgrande (PZ), Buccino (SA) e Bella (PZ).

Progetto senza titolo 2024 01 28T132540.666
Le zone interessate dal terremoto

La zona in cui si è verificato il sisma è ritenuta dall’INGV soggetta apericolosità sismica“, per cui il terremoto di questa mattina non è stato una novità per i residenti. Si tratta, infatti, della stessa zona colpita dal forte terremoto del 23 novembre 1980 con epicentro a Balvano e in cui si registrarono purtroppo numerose vittime. Solo lo scorso agosto, inoltre, nella stessa zona è stato registrato un terremoto di magnitudo 3.1.

La paura, quindi, rimane tanta come ha dimostrato la folla di persone che si è riversata nelle strade delle città colpite, durante e subito dopo la scossa. Nessun danno ma sono in corso i controlli per escludere problemi strutturali alle abitazioni delle zone interessate. Molti anche i post e i commenti social di chi ha avvertito la scossa ed ha voluto immediatamente informarsi. “Avvertita in provincia di Potenza confine Campania”, “Avvertita chiaramente in provincia di Napoli, al sesto piano”, “Avvertita anche a Salerno dal quarto piano”, questi solo alcune delle condivisioni social, come riporta Fanpage.it.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo