I grandi rimescolamenti che si effettuano in quella superlativa realtà che è la moda, non sempre vedono protagonisti designer, direttori creativi e celebrità. Infatti, a fare notizia questa volta non sono i volti di facciata, bensì, un cambio ai, cosiddetti, piani alti. Stefano Cantino è il nuovo Amministratore Delegato di Gucci, che prende il posto di Jean-François Palus e riferirà direttamente a Francesca Bellettini, Kering Deputy CEO responsabile per il brand development del Gruppo.
Debutto nella Maison Gucci avvenuto nel Maggio 2024 per Stefano Cantino, nel ruolo di deputy chief executive officer e che, a partire dal primo Gennaio 2025, si vedrà prendere il posto di Palus, entrando così a far parte del comitato esecutivo del colosso Kering. Quest’ultimo era stato nominato CEO del brand a “doppia G” nel Luglio 2023 con l’audace compito di gettare e costruire le basi per un nuovo capitolo della lunga storia della Maison, intercettando nuovi talenti, tra cui un suo possibile successore.
Leggi Anche
La carriera luxury di Cantino
Stefano Cantino, laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino, vanta un background professionale al bacio. Una carriera che lo ha visto per oltre vent’anni nel Gruppo Prada ricoprendo cariche di crescente responsabilità nei settori del Marketing e Commerciale, raggiungendo la vetta, divenendo Communication & Marketing Director. A seguito di questa simpatica esperienza, ha trascorso 5 anni come supervisore delle strategie di comunicazione e immagine per un altro mostro sacro della storia della moda, Louis Vuitton.
Dopo la sua nuova investitura da AD, in molti si sono congratulati con Cantino e fra questi non è mancata Francesca Bellettini. “Sono profondamente riconoscente a Jean-François per la sua dedizione e la sua lealtà a Gucci durante questo periodo di transizione. Sono fiduciosa che, sulla base di ciò che è stato realizzato negli ultimi 15 mesi, Stefano e il team di Gucci raggiungeranno l’obiettivo di restituire a Gucci la leadership che merita“.
Pinault ringrazia Palus e dà il benvenuto a Cantino
Sono state stagioni dure per Gucci, una delle Maison principali del colosso del lusso Kering, che dà voce dello scambio Cantino-Palus. La doppia G ha visto e vissuto perdite di ogni tipo, aggiungendosi ad una carenza di client fidelity non irrilevante. Da qui, chiaramente lo switch di direzione creativa che ha fatto dire addio ad un personaggio moda considerato a tutti gli effetti un genio, ossia Alessandro Michele. C’era la necessità di suscitare un terremoto reazionario per scuotere quelle acque da tempo stagnanti.
Tutte decisioni a dir poco complesse e che richiedono un certo coraggio. Bravura e sangue freddo che ha di certo avuto Jean-François Palus, come non manca difatti a ricordare proprio il presidente e amministratore delegato di Kering, François-Henri Pinault. “Ringrazio Jean-François Palus di cuore per quanto raggiunto alla guida di Gucci dall’estate 2023. Durante un periodo particolarmente complesso, Jean-François ha preso decisioni difficili di cui la Maison aveva bisogno, e ha posto le basi necessarie per rinnovare Gucci affinché possa ritrovare nuovo slancio sotto la direzione di Stefano. Desidero inoltre riconoscere la sua stretta e continua collaborazione negli ultimi 30 anni, che è stata realmente preziosa e inestimabile“.
© Riproduzione riservata