Spagna, cede seggiovia ad Astun: sciatori precipitano per 15 metri, 10 feriti VIDEO

Per ora non risultano decessi, ma due persone sono state trasportate in gravi condizioni in ospedale tramite elisoccorso

3 Min di lettura

Una seggiovia di un impianto sciistico dei Pirenei della Spagna, ad Astùn, nella Regione di Aragona, è diventata protagonista di un tragico incidente che ha sconvolto la Spagna. A causa di quello che per il momento è stato individuato come un guasto al meccanismo della carrucola della struttura, che ha causato la rottura di un cavo, alcuni dei sedili della seggiovia si sono staccati e sono caduti nel vuoto, trascinando con sé degli sfortunati sciatori.

Il quadro nell’impianto sciistico sarebbe catastrofico e al momento non si avrebbe certezza del reale bilancio della tragedia. Per ora non risultano decessi, ma due persone sono state trasportate in gravi condizioni in ospedale tramite elisoccorso. Entrambi i malcapitati erano coscienti al momento delle cure, ma sembrerebbe che le loro condizioni siano piuttosto preoccupanti. Per quanto riguarda il numero dei feriti, invece, le notizie sarebbero ancora più incerte.

Progetto senza titolo 2025 01 18T162544.221

L’incidente è avvenuto intorno alle 12 di oggi e da allora i bollettini proveniente da Astùn avrebbero più volte cambiato il numero dei feriti. Al momento il bilancio è fermo a 1o feriti di cui 2 gravi e altri 20 che invece hanno riportato contusioni o lesioni di poco conto, come riporta la testata El Mundo. Secondo quanto riportato dai media, sono stati mobilitati cinque elicotteri e circa dieci ambulanze per evacuare i feriti negli ospedali più vicini.

Spagna, cosa sappiamo dell’incidente

Al momento vi sarebbero pochissime certezze su quanto avvenuto in Spagna, a causa del caso che è ancora presente sul luogo dell’incidente. Al momento, come riportato su X dal capo della prefettura di Aragona, Fernando Beltrán Blázquez, tutti gli sciatori coinvolti nell’incidente sono stati evacuati dalla struttura.

Un testimone della tragedia ha raccontato alla televisione pubblica Tve, di aver visto saltare un cavo nel meccanismo della seggiovia e che a quel punto i vari sedili hanno iniziato a sobbalzare e i passeggeri hanno iniziato ad essere sbalzati via. Sulla questione, inoltre, è intervenuto anche il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, che ha dichiarato di “essere rimasto impressionato dalle notizie dell’incidente” e di essere pronto ad aiutare l’Aragona con tutte le risorse a disposizione del governo.

++Articolo in aggiornamento++

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo