Si sta verificando in tutta Italia e non solo, problemi sono stati individuati in tutto il mondo, suggerendo che l’interruzione potrebbe essere globale: i social di Meta più usati, Facebook e Instagram sono in blocco e molti utenti sono stati buttati fuori dalla loro pagina e sono impossibilitati a rientrarvi. Migliaia di segnalazioni hanno raggiunto Downdetector a partire dalle 16 di oggi, 5 marzo.
Facebook e Instagram in down, le segnalazioni
I maggiori problemi sembrano riguardare l’accesso e il caricamento di una determinata pagina. Secondo le segnalazioni quando gli utenti provavano a entrare sul browser e sull’app non si caricava la schermata, che rimaneva bianca e priva di messaggio se non “sessione scaduta”.
Leggi Anche
Non è chiaro da cosa abbia causato l’interruzione dei social. Impossibile visualizzare qualsiasi tipo di contenuto, Reel, Storie, Post, ma solo una desolante schermata di errore di caricamento della pagina. E così in tantissimi, i più accaniti, dimentichi della propria password, pur reimpostandola con tutto quel che ne consegue – recuperare, ricevere la chiave di accesso nella mail collegata al social e reimpostare una nuova password – non riescono a sbloccare i propri account.
Facebook e Instagram in down, X: “Ci siamo lavorando”
Migliaia di segnalazioni sono state registrate da Downdetector, azienda che fornisce una panoramica in tempo reale dei problemi e delle interruzioni di tutti i tipi di servizi. Le interruzioni sono iniziate intorno alle 10:00 Estern Time – le 16 italiane – con oltre 300.000 segnalazioni di interruzioni per Facebook e circa 40.000 segnalazioni per Instagram, secondo il sito web. “Siamo consapevoli che le persone hanno difficoltà ad accedere ai nostri servizi. Stiamo lavorando su questo adesso“, ha detto il portavoce di Meta, Andy Stone in un post sui social media X. L’interruzione si è poi estesa anche alla piattaforma di messaggistica di Meta, Messanger e a Threads, la sua app simile a Twitter lanciata lo scorso anno.
© Riproduzione riservata