A Siracusa un aspirante ladro si è ritrovato bloccato in un circolo quasi infinito di “Ritenta e sarai più fortunato“. Nel suo caso, però, la fortuna non solo era bendata ma era anche molto distante da tutti e quattro gli esercizi commerciali che nel pomeriggio dello scorso giovedì ha cercato di derubare. In ogni episodio, la scena si svolgeva allo stesso modo: il ladro entrava a viso coperto, armato di coltello e minacciava il cassiere intimandogli di dargli tutti i soldi in cassa, poi interveniva o un cliente o un proprietario e il ladro era messo in fuga. Un modus operandi che in mezz’ora è stato ripetuto in ben quattro esercizi commerciali, tutti lasciati indenni dall’azione dell’inesperto ladro.
Quest’ultimo, nonostante alcuni rocamboleschi tentativi di non farsi identificare dagli agenti delle forze dell’ordine, non è riuscito a sfuggire alla legge ed ora dovrà rispondere delle sue azioni, pur non essendo riuscito a portare a compimento neanche una delle sue opere.
Leggi Anche
Siracusa, l’arresto del ladro
In poco più di mezz’ora i carabinieri di Siracusa hanno ricevuto ben quattro denunce per tentata rapina. Un caso molto raro che ha immediatamente insospettito gli agenti. Prendendo poi visione delle videocamere di sorveglianza, gli investigatori si sono resi conto che il rapinatore in questione era sempre lo stesso.
In tutte e quattro le tentate rapine, l’uomo indossava gli stessi abiti e impugnava lo stesso oggetto appuntito. Era poi solito prendere in ostaggio uno dei clienti o puntare l’arma direttamente contro chi si trovava in cassa. In tutti e quattro i casi, inoltre, l’uomo era messo in fuga dall’intervento di un’altra persona. In poche ore l’uomo è stato identificato e individuato all’interno di una comunità di Siracusa in cui era ospitato da circa un anno.
Il presunto ladro per evitare di essere riconosciuto, prima di tornare in comunità si era disfatto degli abiti utilizzati per le tentate rapine, gettandoli all’interno di un bidone dell’immondizia. L’indiziato, un palermitano di 58 anni, è stato accusato di rapina aggravata continuata e trasferito in casa circondariale.
© Riproduzione riservata