Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha deciso quest’anno di venire incontro a tutte le famiglie e a tutti i giovanissimi che sono ancora incerti sull’iscrizione a scuola per il prossimo anno. Quindi, con un annuncio che ha sorpreso sia le scuole che gli studenti, il Mim ha dichiarato che le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 saranno ritardate di ben due settimane.
Sarà quindi possibile inoltrare le domande dalle ore 8 del giorno 21 gennaio 2025 fino alle ore 20 del 10 febbraio 2025. Inizialmente, invece, era previsto che le iscrizioni partissero dall’8 gennaio 2025, ovvero tra soli quattro giorni.
Leggi Anche
Scuola, i motivi della scelta del Ministero
Secondo quanto si legge nelle motivazioni scritte nella comunicazione del Ministero, sembrerebbe che questo abbia tentato di andare incontro a tutti coloro che ancora si trovano in difficoltà nella scelta della scuola. “La finestra temporale per le iscrizioni è stata rideterminata per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e per consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata“, ha infatti dichiarato il Mim.
Insomma, le due settime di tempo bonus dovranno essere utilizzate per fugare ogni possibile dubbio, giungendo quindi ad una decisione di cui l’intero nucleo famigliare è convinto. Come ogni anno, poi, centinaia di migliaia di adolescenti si trovano di fronte alla scelta dell’istituto secondario da frequentare. L’indecisione tra licei, istituti tecnici, scuole professionali ecc, è in grado di mandare nel caos anche il nucleo famigliare più equilibrato. La scelta del Ministero giunge quindi come una piacevole sorpresa, che potrà fa tirare un sospiro di sollievo anche a diversi studenti.
© Riproduzione riservata