Una violenta esplosione ha distrutto l’appartamento di un palazzo in via Margotti a Sanremo, causando la morte di un uomo di 64 anni. Immediato l’intervento dei Vigli del fuoco che sono giunti sul luogo della deflagrazione per verificare la stabilità dell’edificio e per ricostruire l’origine dell’esplosione. Stando ai primi accertamenti sembra che la causa del disastro sia stata una fuga di gas metano.
Sanremo, la deflagrazione
La vittima, Riccardo Pogliano, operatore socio sanitario e prossimo alla pensione, ha perso la vita nella sua abitazione al primo piano di una palazzina composta da otto appartamenti, due dei quali sono stati dichiarati inagibili, mentre gli altri non avrebbero subito danni. La squadra sopralluoghi del commissariato di Sanremo e il medico legale sono intervenuti successivamente alla messa in sicurezza dei Vigli del fuoco e le verifiche dei tecnici dell’Italgas, per effettuare gli accertamenti del caso affinché si possa ricostruire la dinamica dell’accaduto. La potente deflagrazione, avvenuta poco dopo le 9 di questa mattina, ha sventrato una parete esterna dello stabile.
Leggi Anche
Gli inquilini presenti sono stati colti di soprassalto, molti sono usciti dalla finestra o addirittura scesi in strada, non sapendo cosa fosse accaduto. Fortunatamente, non hanno riportato ferite o danni fisici, e solo una famiglia sarebbe stata evacuata. “Eravamo davanti al garage e abbiamo sentito l’esplosione – racconta Enzo Labricciosa, l’uomo che ha allertato i soccorsi, proprietario di un box nelle vicinanze -. Siamo andati a vedere e c’era fuoco dappertutto. Sono usciti tutti dalle case e ho chiamato i vigili del fuoco“.
Indagini in corso
Al momento, gli investigatori seguono la pista dell’incidente ed è dunque esclusa quella di un gesto volontario, ipotesi che non viene mai tralasciata dagli inquirenti quando si tratta di fatti del genere. Una volta constatato il decesso dell’uomo, l’ingresso alla strada nel quartiere popolare del Baragallo di Sanremo, è stato recintato e successivamente è intervenuto il medico legale.
© Riproduzione riservata