Rosignano, tre morti al casello autostradale dell’A12: auto si schianta e si ribalta

I due cittadini tedeschi a bordo della Honda che ha causato la tragedia sono morti sul colpo, insieme ad un ragazzo di 21 anni a bordo della sua Fiat 500. Sono sei i feriti registrati, tutti in buone condizioni

Redazione
3 Min di lettura

La domenica del 2 giugno si è trasformata in una terribile tragedia per le decine di persone che intorno alle 13 si trovavano presso il casello autostradale dell’A12 all’altezza di Rosignano, in provincia di Livorno. Un normale pomeriggio come tutti gli altri, con le auto in coda per pagare l’uscita dell’autostrada e le sbarre dei caselli in movimento. La calma dell’A12 è stata improvvisamente interrotta da un terribile schianto.

Una Honda, con a bordo due coniugi tedeschi, si è abbattuta a tutta velocità sulle auto in coda ad uno dei caselli, per poi ribaltarsi e colpire anche la stessa struttura autostradale. Uno incidente di una violenza inaudita che ha lasciato dietro di sé solo lamiere e automobili ridotte in frantumi. Nello schianto sono decedute tre persone, i due coniugi a bordo della Honda, di 61 e 68 anni, e un ragazzo di soli 21 anni a bordo della sua 500. Ferite altre sei persone, fortunatamente tutte con lievi traumi e ferite che non mettono la loro vita in pericolo. Tra questi anche due bambini di uno e sei anni, in auto con la loro mamma.

Rosignano, la presunta dinamica del terribile schianto

Secondo quanto ricostruito dalle autorità intervenute sul luogo dell’incidente, sembrerebbe che il conducente della Honda abbia avuto un malore e per questo avrebbe perso il controllo della sua vettura, andando a schiantarsi contro le auto in coda al casello. A causa dell’alta velocità della vettura, questa ha colpito le automobili provocando una reazione di tamponamenti e catena, mentre la stessa di ribaltava finendo la sua corsa contro la struttura del casello dell’autostrada A12.

Le immagini di ciò che resta del terribile incidente sono inquietanti. Vetture semidistrutte, la struttura autostradale divelta dall’asfalto, lamiere, vetri e rottami sparsi per le carreggiate. Un incidente da incubo che ha portato alla terribile morte di tre persone, le cui salme sono state recuperate dai vigili del fuoco e trasportate all’obitorio di Rosignano per l’esame autoptico. In seguito al sinistro l’A12 è stata chiusa, nel tratto di strada tra Rosignano marittimo e barriera di Rosignano.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha immediatamente dato avviso dell’incidente, attivando la procedura di hospital disaster manager. Il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo ha espresso cordoglio per quanto accaduto e il sindaco di Rosignano, Daniele Donati, ha voluto esprimere la sua vicinanza ai feriti e ai famigliari delle vittime coinvolte nel sinistro: “Ho seguito tutte le operazioni di soccorso, a partire dal 118 e dalle associazioni di volontariato che subito si sono adoperate e abbiamo messo a disposizione i nostri uffici di protezione civile per dare un sostegno a chi ne aveva bisogno vista la chiusura della Autostrada“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo