Roma, 45enne morta travolta da un albero: parco sotto sequestro e ipotesi omicidio colposo

La donna era seduta su una panchina nel parco "Livio Labor" di Colle Aniene con una coetanea, quando un grosso albero le ha travolte; al momento i tre figli minori della vittima, rimasti illesi nell'incidente, sono stati affidati alle cure di un'amica di famiglia; i pm hanno aperto un fascicolo sulla morte della donna

Redazione
4 Min di lettura

Una donna di 45 anni è deceduta dopo essere stata colpita da un albero caduto nel parco “Livio Labor” di Colli Aniene, a Roma. Sembrerebbe che la donna fosse seduta su una panchina insieme ad una coetanea e che il grosso albero, cadendo, le abbia colpite in pieno. Le due donne erano al parco, che si trova in via Cesare Massino, in compagnia dei loro bambini che sono rimasti illesi nell’incidente. La seconda donna colpita è stata immediatamente trasportata al Policlinico Umberto I, affinché ricevesse le cure adeguate, ma si trova in condizioni gravi.

La polizia locale di Roma Capitale e la Polizia di Stato ha consegnto ai pm della Procura di Roma una prima informativa per ricostruire la tragedia. I magistrati che hanno ricevuto l’incartamento e la relazione dei vigili del fuoco, hanno aperto un’inchiesta. Il fascicolo aperto dai pm sulla morte della 45enne ipotizzerebbe il reato di omicidio colposo a carico di ignoti.

Per il momento, gli accertamenti sull’albero crollato sono stati delegati alla polizia locale e ai Carabinieri Forestali. Nello specifico, stando a quanto appreso dall’Agi, sarà il procuratore aggiunto Giovanni Conzo ai carabiniei Forestali ad occuparsi della valutazione dello stato dell’arbusto crollato a causa del forte vento. Le indagini, inoltre, sono ora a carico anche del gruppo IV Nomentano della polizia locale di Roma Capitale. Quindi, stando a quanto ipotizzato dai magistrati romani, potrebbero esserci stati possibili errori nella manutenzione dell’albero.

Gualtieri: “Sgomento per quanto accaduto, faremo luce

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è determinato a chiarire al più presto le motivazioni che avrebbero portato a questa terribile tragedia. Il primo cittadino ha infatti dichiarato che l’amministrazione romana è “sgomenta” per quanto accaduto e che è necessario dunque “far lucesulle cause della caduta del grosso albero. “Esprimo il mio profondo cordoglio e quello della Città ai familiari”, ha dichiarato Gualtieri, poco prima di andare a trovare la donna ferita ricoverata all’ospedale Umberto I di Roma. La 45enne amica della vittima verserebbe in gravi condizioni ma non sarebbe in pericolo di vita.

L’assessora all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, ha dichiarato che l’albero potrebbe essere cadutoper un colpo di vento” e a causa del fatto che la pianta aveva le radici tagliate da lavori stradali che si erano svolti nella zona una decina di anni fa. La zona è stata comunque disposta a sequestro dalla polizia locale di Roma capitale, mentre la Procura della Capitale ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima.

Roma, cosa sappiamo dell’incidente

Per la prima 45enne, invece, non ci sarebbe stato nulla da fare, a causa delle violenza con cui l’albero l’ha colpita. I tre figli minori della vittima sono stati affidati per il momento ad un’amica di famiglia. Al momento non sono chiare le motivazioni che avrebbero portato alla caduta dell’albero, ma si ipotizza che la tragedia possa essere avvenuta a causa del forte vento che è presente al momento nella Capitale.

Una tranquilla giornata al parco, proco prima delle festività natalizie, si è quindi trasformata in un incubo per un intero nucleo famigliare. Al momento non è stato specificato se anche i minori siano stati colpiti oppure no dal grande albero, ma sembrerebbe che questi non abbiano riportato ferite di alcun tipo.

(Articolo in aggiornamento)

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo