A 90 anni si è spento tra l’affetto dei suoi cari il giornalista sportivo Rino Tommasi, uno dei maggiori esperti italiani di pugilato e tennis. Travolto dalla fama negli anni ’80, anche grazie alla coppia formata con il collega Gianni Clerici, è stato la voce dei principali eventi tennistici degli ultimi decenni, che ha commentato fino al 2010 su diverse reti nazionali, compresa Tv Kooper Capodistria, Tele+ e Sky Sport.
Chi era Rino Tommasi
Ironico, ma sempre professionale, Tommasi è riuscito a rapire il cuore degli appassionati dello sport italiani, dedicando gran parte della sua vita proprio alla narrazione di questi eventi, riuscendo sempre a non risultare banale e ad intrattenere i suoi ascoltatori. Fu giornalista, conduttore televisivo, telecronista e organizzatore di eventi di pugilato da quando, nel 1953, diede inizio alla sua carriera nell’agenzia Sportinformazioni, proseguendo poi con collaborazioni per Tuttosport e La Gazzetta dello Sport.
Leggi Anche
Tommasi è inoltre il fondatore dell’Italiana Organizzazioni Sportive (ITOS), impegnata nell’organizzazione e nella promozione di incontri di rilievo al Palazzo dello Sport di Roma. A Tommasi va però riconosciuto principalmente il successo di aver permesso agli appassionati italiani di comprendere ed amare sport che fino a quel momento erano considerati di nicchia, riuscendo a rendere la sua voce un elemento riconoscibile ovunque e soprattutto simbolo di affidabilità e capacità.
© Riproduzione riservata