Addio a Ricardo Pereira, ex direttore del Tg di Tmc e innovatore dell’informazione

Il giornalista è morto all'età di 72 anni a Cascais, in Portogallo, dove viveva e lavorava

1 Min di lettura

Lutto nel mondo del giornalismo per la scomparsa di Ricardo Pereira, ex direttore del tg di Telemontecarlo negli anni fra il 1986 e il 1993. Pereira aveva 72 anni ed è morto a causa di un male incurabile a Cascais, in Portogallo, dove viveva e lavorava. Ad apprenderlo l’Adnkronos da ambienti della redazione del TgLa7.

Pereira, un innovatore dell’informazione

Volto noto del giornalismo brasiliano, inviato e corrispondente all’estero, giunse in Italia quando Rede Globo acquistò Tmc, diventata poi La7. Pereira fu un innovatore dell’informazione, portando su Telemontecarlo un inedito modello di news all’americana, immergendosi così nel difficilissimo duopolio del tempo tra Fininvest e Rai.

Nel giornalismo sportivo fu un visionario, con le dirette e i commenti tecnici di grandi campioni anticipando di molti anni le altre reti a pagamento. Lanciò in tv volti oggi molto noti come Alba Parietti, Simona Ventura, Paola Saluzzi e Alessia Marcuzzi. A lui si devono gli exploit televisivi dell’America’s Cup di vela e delle Olimpiadi di Barcellona quando Telemontecarlo trasmise l’evento in diretta per 24 ore al giorno.

Ricardo Pereira giornalista

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo