Un selfie sul fiume Enza avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia per una ragazza di Reggio Emilia, che improvvisamente si è ritrovata nel bel mezzo di una piena del fiume, rimanendo bloccata e non riuscendo più a raggiungere le sponde del corso d’acqua. La giovane è però riuscita a mantenere la lucidità e a chiamare i soccorsi, per renderli partecipi della sua situazione e comprendere in che modo comportarsi.
In poco tempo sono quindi giunte sul luogo dell’incidente diverse squadre delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, che sono riusciti a mettere in salvo la giovane e a trasportarla in ospedale. La ragazza è stata salvata da un elicottero decollato da Bologna, che l’ha poi consegnata al personale medico sanitario. Sembrerebbe, secondo quanto dichiarato dai soccorritori, che la vittima si trovi in condizione di salute discrete.
Leggi Anche
L’episodio ha ricordato la tragedia del fiume Natisone, dove la scorsa primavera sono deceduti tre giovanissimi, trascinati via dalla forza delle acque. Anche in quel caso, le vittime erano state sorprese da una piena del fiume che non aveva lasciato loro scampo. A nulla sono serviti gli interventi eroici dei vigili del fuoco, che hanno anche tentato di gettarsi in acqua pur di raggiungere i tre ragazzi.
Reggio Emilia, la ricostruzione dell’incidente
L’allarme sarebbe scattato intorno alle 9:30 di questa mattina, quando la ragazza, compresa la situazione pericolosa in cui si era ritrovata, ha deciso di chiamare il numero unico di emergenza. La giovane avrebbe raccontato di essere scesa nel greto del fiume Enza con l’obiettivo di scattare una foto. A causa delle piogge delle ultime ore, però, si sarebbe verificata una piena che avrebbe quindi lasciato bloccata la vittima su un isolotto circondato dalle acque, non dandole la possibilità di tornare a riva.
Sul posto sono giunti i carabinieri e diverse squadre di pompieri, che si sono spostati sia via terra che in assetto fluviale, coi gommoni da Reggio Emilia e Parma. L’immediato intervento delle forze dell’ordine e dei soccorritori, così come la tempestiva telefonata della giovane, ha evitato che questo terribile episodio si trasformasse in una terribile tragedia.
© Riproduzione riservata