L’Agcom – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – ha irrogato una multa molto salata alla Rai, pari a 206mila euro, a causa di una vicenda accaduta durante il Festival di Sanremo di quest’anno. Tutti si ricorderanno l’imbarazzante balletto del qua qua messo in scena da Fiorello, Amadeus e il famoso attore statunitense di Grease John Travolta, pagato dai 50mila ai 200mila euro a seconda delle varie indiscrezioni. Bene, non tutti forse si ricorderanno le sneaker che Travolta indossava: erano bianche, e purtroppo per la televisione statale, con il logo in bella vista.
Questa immagine è stata ritenuta dall’Agcom pubblicità occulta, anche perché l’attore statunitense era testimonial ufficiale del brand di scarpe e il presidente del brand, Franco Uzzeni, era seduto in prima fila all’Ariston nella seconda serata del Festival. L’Agcom ha dichiarato che l’episodio verificatosi è di estrema gravità “in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori”.
Leggi Anche
Rai, multa anche nel 2023 a causa di un selfie
Non è la prima volta in cui la televisione statale deve pagare multe salate a causa delle vicende che si verificano durante il Festival più atteso dell’anno in Italia. Lo scorso anno, infatti, una multa di 175mila euro è arrivata alla Rai a causa della scenetta realizzata da Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi mentre si facevano un selfie per Instagram. Ecco, in quel caso, l’Agcom aveva ritenuto che si stesse facendo pubblicità occulta alla società che fa capo al social media, ovvero Meta.
La multa di quest’anno è pari a 206mila euro, molto più elevata rispetto a quella ricevuta nel 2023, proprio perché la Rai era già stata multata per lo stesso motivo.
© Riproduzione riservata