Il regno di Papa Francesco sta per finire? Le notizie sul successore del pontefice si susseguono e i primi nomi del dopo Bergoglio iniziano a emergere. Chi sono?
Si sono susseguite a lungo le notizie sull’inizio del dibattito per il dopo Bergoglio. Specie ora, che l’attuale pontefice è ricoverato al Policlinico Gemelli, per una forma di bronchite, ma che i medici confermano, “sta bene, nulla di grave”. Il pre conclave è iniziato, ma la salute del Papa non ha nulla a che fare con questo. Infatti è bene ricordare che anche in altre occasioni il via al conclave è avvenuto con parecchio anticipo, come nel caso di san Giovanni Paolo II. Non stupisce quindi, ma certo fa discutere su chi sono i nomi più accreditati per occupare il ruolo di Santo Padre.
In questi giorni, in seguito alla circolazione delle notizie, di Papa Francesco in ospedale, la visione di una dimissione anticipata non è poi così strana da immaginare.
Leggi Anche
Pre conclave: chi sono i nomi “papabili” (tutte le foto)
Dei 117 cardinali, non sono molti i nomi del team dei favoriti, tra questi, un nome risalta sugli altri: Pietro Parolin, cardinale segretario di Stato. Insieme a Papa Francesco il cardinale è impegnato attivamente nella mediazione con la Russia per la fine della guerra in Ucraina. Il suo nome esce fuori dalla nicchia del Vaticano e diventa un punto fermo contro la guerra anche per i capi di Stato.
Un altro cardinale che si sta facendo conoscere al pubblico e che risulta tra i nomi più discussi del dopo Bergoglio è Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi. Il cardinale, per volere del Papa, sta lavorando all’importante consultazione sinodale di tutte le diocesi e parrocchie.
Tra gli altri nomi troviamo l’arcivescovo spagnolo, dal 29 dicembre 2017 di Rabat, il cardinale Cristóbal López Romero e l’arcivescovo di New York, Timothy Michael Dolan. Un ultimo nome, tra gli italiani, è il cardinale Matteo Maria Zuppi, figura di punta della Comunità di Sant’Egidio.
© Riproduzione riservata