Protesi al seno, divieto under 18 per fini estetici

Una nuova circolare del ministero della Salute ribadisce gli obblighi già previsti dalla legge del 2012

Redazione
2 Min di lettura

Come già previsto dalla legge 86 del 2012 il Ministero della Salute conferma una sanzione pari a 20mila euro e la sospensione dalla professione per tre mesi nel caso di impianto di protesi mammarie a soli fini estetici su soggetti minorenni. La norma obbliga i chirurghi di inserire tutti i dati clinici e anagrafici nei registri regionali delle protesi mammarie i cui dati alimentano il Registro nazionale, pena una sanzione da 500 a 5mila euro.

Protesi al seno: come procedere

Una nuova circolare del ministero della Salute ribadisce gli obblighi già previsti dalla legge del 2012. L’obiettivo è quello di fornire indicazioni operative e chiarimenti sia sulle modalità di alimentazione dei registri sia sui requisiti richiesti per l’impianto delle protesi mammarie a fini ricostruttivi ed estetici. L’impianto di protesi mammaria a soli fini estetici resta consentito soltanto su coloro che abbiano compiuto 18 anni. L’inosservanza di tale requisito verrà punita con l’applicazione della sanzione amministrativa del pagamento di una somma pari a 20mila euro a carico degli operatori sanitari.

Di fatto, è prevista la sospensione dalla professione per tre mesi. La circolare ricorda poi che l’operatore sanitario ha l’obbligo di effettuare l’inserimento nel registro regionale/provinciale dei dati anagrafici e clinici degli assistiti sottoposti a impianto o rimozione di protesi mammaria nonché i dati relativi alla protesi mammaria impiantata o rimossa.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo