Il video dell’inquietante pesce remo è ufficialmente virale. L’enorme esemplare di quasi due metri è stato ripreso vicino alla costa di Taiwan dall’istruttore subacqueo Wang Chengru.
L’avvistamento è considerato un evento eccezionale dato che l’esemplare vive nascosto negli abissi, a mille metri di profondità. Quest’ultimo è presente in tutti gli oceani e in tutti i mari, Mediterraneo compreso. L’istruttore Chengru alla visione ne è rimasto sbalordito: è la prima volta che vede questa specie in oltre dieci anni di immersioni.
Leggi Anche
Pesce remo: secondo la credenza popolare porterebbe terremoti e tsunami
Secondo le varie leggende popolari, l’arrivo del pesce remo in acque meno profonde presagisce l’arrivo di terremoti, tsunami e, più in generale, eventi sismici. Un pesce, insomma, che causerebbe catastrofi naturali inimmaginabili.
Gli scienziati smentiscono le leggende sul pesce remo
Eppure, come quasi tutte le leggende, anche questa resta nel mondo della fantasia. Diversi studi scientifici, come riporta TGLa7, hanno scartato l’ipotesi di una correlazione tra la risalita in superficie del pesce remo e catastrofi naturali. Più che altro il problema, è che questi enormi pesci sono costretti a nuotare in superficie a causa del riscaldamento dei mari.
Uno studio del 2018 ha trovato una connessione tra gli avvistamenti di pesci remo e il “El Niño”, un fenomeno atmosferico di riscaldamento dell’Oceano Pacifico portatore un caldo record in diverse parti del mondo.
© Riproduzione riservata