Pasqua quest’anno promette di stupire in una maniera del tutto inaspettata: a chiudere le festività pasquali del 2025 sarà infatti una nuova cometa che con la sua coda di gas e polveri spaziali, illuminerà il cielo e farà sollevare la testa a scienziati, astronomi e appassionati di stelle. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo magico evento previsto per l’arco delle vacanze di Pasqua di quest’anno.
La scoperta della cometa
La cometa è stata scoperta da Michael Mattiazzo, astronomo australiano. Quest’ultimo è noto nel campo astronomico, essendo un esperto nell’individuazione di numerosi eventi “spaziali” come eclissi solari, meteore, aurore boreali e soprattutto comete. Dal 2004 al 2021 ha individuato ben 10 comete, di cui 7 insieme ad altri scienziati e 3 da solo. E quella di questi giorni è la sua undicesima grande scoperta.
Leggi Anche
L’australiano è riuscito nell’impresa utilizzando i dati delle rilevazioni di Swan, strumento astronomico montato sulla sonda SOHO e che permette di osservare il cielo nella lunghezza d’onda Lyman-alpha e, proprio grazie a questo potente strumento, Mattiazzo ha individuato anche le sue dieci comete. Alla “cometa di Pasqua” è stato attribuito il nome di SWAN25F, un titolo provvisorio nell’attesa che il Minor Planet Center rilasci la certificazione ufficiale.
Dove e quando sarà possibile vederla
La cometa è visibile già da adesso, ma solo in determinate fasce orarie. In Italia il momento ottimale è alle 4.55, prima che sorga il sole e per vederla dovremo spostare lo sguardo verso nord-est, dove si potrà scorgere questo corpo celeste spostarsi nella costellazione di Pegaso. La cometa si può osservare per ora solo con un telescopio e ha già ammaliato con il verde brillante della sua chioma molti astrofili.
Lo spettacolo sarà ancora più suggestivo durante le festività pasquali, perché la cometa si sposterà verso nord e a Pasqua, con un alone quasi biblico potremmo dire, si potrà vedere anche nel cielo serale ad occhio nudo. Infine, SWAN25F si mostrerà in tutto il suo splendore fra il 24 e il 25 aprile, chiudendo le vacanze di Pasqua e lasciandoci uno spettacolo mozzafiato. La cometa continuerà a passeggiare sopra le nostre teste fino alla fine di aprile, ma ancora si devono calcolare alcuni elementi, come per quanto sarà visibile e quale sarà la sua luminosità massima.
© Riproduzione riservata