Intorno alle otto del mattino un uomo armato di coltello ha aggredito almeno tre persone alla stazione Gare de Lyon di Parigi. Non sono ancora note le motivazioni dietro l’attacco ma, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Afp, l’aggressore è stato individuato dalle forze dell’ordine e immediatamente arrestato. Al momento del fermo, l’autore dell’aggressione avrebbe presentato alle autorità francesi una patente italiana. Secondo quanto riporta Adnkronos l’individuo è “certamente di nazionalità maliana“, anche se in possesso di un documento italiano.
Secondo alcuni testimoni, l’aggressore non avrebbe urlato durante l’attacco alle tre vittime e avrebbe poi dato fuoco al suo zaino prima di essere fermato dalla Brigata ferroviaria della polizia nazionale. Il bilancio è di tre feriti, di cui uno in condizioni critiche. Il traffico intorno alla stazione Gare de Lyon di Parigi è stato rallentato e la zona è ora sotto sorveglianza speciale. La stazione è ancora aperta al pubblico ma con divieto di accesso alla hall 3 dove è avvenuta l’aggressione.
Parigi, le parole del senatore Philippe Tabarot
Tra i primi a commentare l’accaduto, il senatore Philippe Tabarot con un post su X: “I nostri più sentiti pensieri verso i feriti, vittime di questo attacco. L’ennesimo atto di violenza in una stazione che giustifica il rafforzamento della sicurezza dei trasporti. Più repressione e prevenzione! Non aspettiamo oltre“.
(Seguono aggiornamenti)
© Riproduzione riservata