Papa Francesco è intervenuto nel corso della nuova puntata di Che Tempo Che Fa, condotta da Fabio Fazio e andata in onda questa sera, nonostante il piccolo incidente domestico che lo ha visto protagonista lo scorso giovedì. “Il braccio sta bene, si muove meglio“, ha rassicurato il Santo Padre, rispondendo ad una domanda del conduttore, preoccupato del suo stato di salute. Il Pontefice è infatti caduto e ha riportato una contusione al braccio, ma nessun tipo di frattura o di trauma più grave.
Tornando, poi, al motivo della sua partecipazione, il Papa ha deciso di affrontare una serie di temi differenti, cercando di dare, con poche parole, la sua visione delle questioni. Dalla denatalità alla migrazione, passando per l’insediamento del presidente eletto degli Usa Donald Trump fino a parlare di carcerati, Bergoglio ha cervato di instillare negli spettatori la volontà di essere persone migliori, volte al benessere del prossimo e soprattutto interessate a vivere nella pace e nella prosperità.
Leggi Anche
Non è mancato quindi il riferimento alla situazione in Medio Oriente e alla tregua che oggi ha avuto inizio in Palestina. Già nel corso della giornata, Papa Francesco ha chiesto che il cessate il fuoco diventi presto definitivo, così da far tornare la pace in un territorio ormai devastato come quello della Striscia di Gaza.
“La possibilità dei due popoli due Stati c’è, credo che sia l’unica soluzione“, ha sostenuto il Santo Padre, ricordando come sia necessario convincere coloro che non la ritengono tale attraverso l’utilizzo di quella che ha definito una “retorica mite“. In questo senso, il Pontefice ha sostenuto che “spesso per fare la pace si perde qualcosa ma si guadagna di più“, per cui è sempre necessario perseguirla con un certo coraggio.
Papa Francesco: “Se Trump manda via i migranti è una disgrazia“
Papa Francesco ha poi commentato la disastrosa situazione della natalità in Italia, sottolineando come ad oggi in Italia l’età media abbia raggiunto i 46 anni. Un dato preoccupante che dovrebbe convincere le istituzioni a cercare strade alternative per evitare il collasso del sistema Paese. “Se non fai i figli fai entrare i migranti“, ha quindi proposto il Santo Padre, sottolineando come questa sia una situazione che in qualche modo va risolta e anche in tempi brevi.
Trattando sempre del tema migranti, il Pontefice ha commentato uno dei dossier che il presidente eletto degli Usa, Donald Trump, vorrebbe mettere in atto nel suo Paese. “Se fosse vero che il presidente vuole mandare via i migranti con uno dei suoi primi provvedimenti sarebbe una disgrazia“, ha sostenuto Papa Francesco, chiarendo che in questo modo Trump farebbe pagare ai meno fortunati “il conto dello squilibrio“. Il riferimento è alla volontà del tycoon di mettere in atto quella che lui stesso ha definito una “deportazione di massa” per liberare il Paese dagli immigrati irregolari, ritenuti dal presidente dei veri e propri “criminali“.
Il tema degli sfortunati, di coloro che vivono una vita senza privilegi e possibilità, continua ad essere una delle questioni chiave del pontificato di Bergoglio, che anche nel salotto di Fabio Fazio ha voluto ricordare coloro che vivono nelle carceri, sottolineando come questi non debbano essere dimenticati o ostracizzati perché “tanti che sono fuori sono più colpevoli di loro“. Una battuta amara, che ricorda come, prima di guardare i difetti altrui, sia sempre necessario tenere in considerazione i propri.
© Riproduzione riservata