Giornata della Gioventù, Papa Francesco: “Nel 2027 sarò a Seul”

Grande attesa per la visita di Papa Francesco in Portogallo. Oggi, 2 agosto, si svolgerà il 42esimo viaggio apostolico internazionale del Pontefice

Redazione
5 Min di lettura

Papa Francesco nel suo secondo giorno in Portogallo per il 42esimo viaggio apostolico internazionale del Pontefice, in occasione della 37° giornata mondiale della gioventù.

Papa Francesco: Giubileo e prossima Gmg

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si terrà a Seul, in Corea del Sud, nel 2027. Ad annunciarlo è Papa Francesco alla fine della messa al Parque Tejo alla fine della Gmg di Lisbona. I giovani cattolici di tutto il mondo sono stati invitati prima dal Papa prima a Roma dove nel 2025 si celebrerà il Giubileo dei giovani.

Papa Francesco incontra giovani universitari

Le parole di Papa Francesco rivolte ai giovani universitari dell’Università cattolica di Lisbona sono la perfetta sinfonia che accompagnano questo secondo giorno in Portogallo per la Giornata mondiale della gioventù. “Diffidiamo delle formule prefabbricate, delle risposte che sembrano a portata di mano, sfilate dalla manica come carte da gioco truccate; diffidiamo di quelle proposte che sembrano dare tutto senza chiedere nulla” suggerisce il Pontefice.

Il Papa definisce come “diffidare” una parabola di Gesù, la perla di grande valore per coloro che hanno intelligenza e intraprendenza. “Cercare e rischiare: ecco i verbi dei pellegrini” sottolinea. “Amici, permettetemi di dirvi: cercate e rischiate – aggiunge – Siate protagonisti di una nuova coreografia che metta al centro la persona umana, siate coreografi della danza della vita. Abbiate il coraggio di sostituire le paure coi sogni: non amministratori di paure, ma imprenditori di sogni”.

Papa Francesco a Lisbona

In occasione della Giornata mondiale della Gioventù, Papa Francesco ha affermato: “Io sogno un’Europa, cuore d’Occidente, che metta a frutto il suo ingegno per spegnere focolai di guerra e accendere luci di speranza; un’Europa che sappia ritrovare il suo animo giovane, sognando la grandezza dell’insieme e andando oltre i bisogni dell’immediato. Un’Europa che includa popoli e persone, senza rincorrere teorie e colonizzazioni ideologiche“.

Secondo il Pontefice, Lisbona può essere un cambio di passo e cita il Trattato Ue: “Qui nel 2007 è stato firmato l’omonimo Trattato di riforma dell’Unione Europea. Esso afferma che ‘l’Unione si prefigge di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli“. Cià secondo Papa Francesco deve andare oltre e puntare anche al resto del mondo, con solidarietà e rispetto reciproco.

Papa in Portogallo: i programmi

Papa Francesco, a Lisbona in occasione della 37esima Giornata Mondiale della Gioventù. Il Pontefice farà poi tappa a Fatima, “luogo a cui affidare a Maria i grandi dolori del mondo“, ha sottolineato nei giorni scorsi il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni. Ad essere presenti a Lisbona anche le delegazioni di giovani dall’Ucraina e dalla Russia e non si esclude un incontro tra loro e il Papa, forse proprio durante la tappa a Fatima.

Una volta arrivato a Lisbona, Papa Francesco sarà accolto ufficialmente al Palacio Nacional de Belem, dove si terrà anche l’incontro privato con il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa. Nel vicino Centro Cultural de Belem è previsto il primo discorso pubblico.

Nel pomeriggio l’incontro con il presidente dell’Assemblea della Repubblica Augusto Ernesto dos Santos Silva, e con il primo ministro Antonio Costa nella Nunziatura apostolica. Successivamente si terranno i vespri con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali presso il “Mosteiro dos Jeronimos”, il Monastero reale di Santa Maria de Belem. Il Papa terrà l’omelia.

Papa in Portogallo: il tema del viaggio

Il tema di quest’anno è stato scelto da Francesco: “Maria si alzò e andò in fretta (LC 1,39)”. La frase biblica apre il racconto della Visitazione, un episodio biblico che segue l’Annunciazione. Maria di Nazaret che è stata la protagonista dell’ultima edizione della Gmg, lo sarà anche a Lisbona.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo