Papa Francesco approva benedizione per coppie gay, ma non è un matrimonio

La svolta del Vaticano da Papa Francesco che da oggi consente alle coppie gay di poter essere benedette anche se la loro condizione sia 'irregolare'

1 Min di lettura

La svolta del Vaticano da Papa Francesco che da oggi consente alle coppie gay di poter essere benedette anche se la loro condizione sia “irregolare” per l’Istituzione ecclesiastica. Una scelta che segna un importante passo avanti per la Chiesa.

La decisione di Papa Francesco

La decisione di Papa Francesco viene presa di fronte alla richiesta di due persone di voler essere benedette, anche se si tratta di una coppia omosessuale. Di fatto, la dichiarazione Fiducia supplicans sul senso pastorale delle benedizioni, pubblicata dal Dicastero per la Dottrina della Fede e approvata dal Papa, specifica che non si tratta di un rito matrimoniale.

Lgbtq Gay

Sarà possibile benedire coppie formate da persone dello stesso sesso ma al di fuori di qualsiasi ritualizzazione e imitazione delle nozze. Con questo gesto si concretizza la possibilità di accogliere anche coloro che non vivono secondo le norme della dottrina morale cristiana ma umilmente chiedono di essere benedetti.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo