Il fotografo Oliviero Toscani, 82 anni, è ricoverato all’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno, ed è in gravi condizioni.
Secondo quanto si apprende, è stato portato al pronto soccorso questa mattina, a seguito dell’aggravarsi dell‘amiloidosi, diagnosticata due anni fa. Questa malattia è considerata rara e consiste nell’accumulo di proteine anomale, le amiloidi, sugli organi e sui tessuti, compromettendone la funzione.
Leggi Anche
Oliviero Toscani: l’annuncio della malattia
Ad agosto 2023 Oliviero Toscani, con un’intervista al Corriere della Sera, aveva annunciato di aver scoperto di avere una malattia rara: l’amiloidosi. Il fotografo non ha preso bene la diagnosi, in quanto sapeva già che lo avrebbe portato ad una morte lenta e dolorosa e che non gli resteranno tanti anni di vita davanti.
Inoltre, per una persona dinamica come lui, a cui piacciono anche i vizi della vita, come bere e fumare, è difficile, a più di 80 anni, smettere con determinati “piaceri” e combattere con una malattia che ti logora pian piano. Oggi Toscani convive con questo male da più di due anni. Stamattina, le sue condizioni si sono aggravate e il fotografo attualmente si trova ricoverato all’ospedale di Cecina; in giornata è andato a fargli visita anche il presidente della regione Toscana Giani.
Oliviero Toscani e la chiamata all’amico Marco Cappato
Quando Toscani ha annunciato di essere malato ha rivelato di aver pensato all’eutanasia. “Sto facendo una vita dura, niente più vino, poco cibo, sono dimagrito 20 kg. Non riesco più a fare tante cose che vorrei, che vita è?“, aveva detto il fotografo due anni fa.
Aveva anche confessato di aver telefonato al suo amico Marco Cappato che spesso ha accompagnato persone in Svizzera per fare l’eutanasia, non nega di averci pensato, seppur il suo amico lo ha spinto a ripensarci: “La bellezza è che non ti interessano più patria, famiglia e proprietà, la rovina dell’uomo“, aveva detto Toscani al Corriere della Sera.
© Riproduzione riservata