Una nuova legge 104, l’ex ministro Guidi lancia la sfida

Il senatore Antonio Guidi in un'intervista a Sostenibileoggi.it lancia una nuova proposta legislativa per migliorare le condizioni delle persone con disabilità

Olimpia Gigliotti
2 Min di lettura

Una nuova legge 104. Trasversale, e quindi condivisa in Parlamento da forze di maggioranza e opposizione. È la proposta che avanza, in un’intervista a SostenibileOggi Antonio Guidi, responsabile del dipartimento di Disabilità ed Equità sociale di Fratelli d’Italia. Politico e neurologo, ministro per la Famiglia e la Solidarietà Sociale nel primo governo di Silvio Berlusconi, è stata la prima persona con disabilità a ricoprire un incarico governativo nella storia della Repubblica italiana.

Guidi e disabilità: “Puntare a una norma unitaria”

Si sono fatti passi in avanti nel sostegno alla disabilità ma, afferma Guidi, “serve altro, qualcosa che cambi davvero la percezione sul tema”. A cosa pensa? “Penso all’approvazione in Parlamento di una nuova versione della legge 104/92, che tenga conto di quanto il mondo sia cambiato e con esso la condizione dei disabili. Ne ho parlato nell’Intergruppo sulla disabilità guidato da Giusy Versace, si deve puntare a una norma unitaria, oltre alla difesa dei singoli provvedimenti a sostegno dei disabili”.

Guidi entra nel merito. “Vorrei una legge, e mi impegnerò subito per questo, con il contributo delle forze di maggioranza e opposizione, con il lavoro delle associazioni. Una legge forte, agile, esigibile, non di facciata, lo scheletro per sostenere le future disposizioni legislative. È il momento giusto per farlo”.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo