Napoli, alberi di Natale a rischio: cos’è successo

A denunciare l'accaduto è stato il deputato di Europa Verde Borrelli, il quale avrebbe un video della babygang accusata dei furti ripresi nel bel mezzo di un colpo

Redazione
3 Min di lettura

Nel quartiere del Vomero, a Napoli, verso le 23.30 del 21 dicembre, una babygang ha rubato un intero albero di Natale, arrampicandosi sui terrazzi di un palazzo. La notizia è stata diffusa dal deputato di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli che avrebbe ricevuto il video del colpo da un passante che ha ripreso la scena.

I giovani rapinatori, in realtà, sembra stiano assalendo diverse case ed edifici per impadronirsi degli alberi natalizi. Forse si tratta di una bravata, un modo per divertirsi e per impersonificarsi nel Grinch del Natale.

Il furto degli alberi di Natale, le parole del deputato Borrelli

Un episodio sconcertante“, commenta il deputato Borrelli, definendo l’accaduto come un assalto in piena regola e chiedendosi come sia possibile pensare di mettere seriamente a rischio la propria vita per compiere un atto del genere. “Episodi simili – continua il deputato – si stanno verificando in tutta la città, l’ultimo dei quali ha riguardato addirittura l’Orto botanico di Napoli dal quale sono stati rubati un albero natalizio di tre metri e un abete rosso segato e trascinato via”. Borrelli dichiara di denunciare la deriva della violenza e della criminalità già da tempo, specialmente perché vede protagonisti gruppi di giovanissimi.

Questi episodi starebbero infatti accadendo in varie parti della città di Napoli: “Dal Vomero all’Arenella, nelle isole pedonali, nei giardini del parco Mascagna, alle uscite della Metro” spiega Borrelli segnalando le tante risse, furti, aggressioni, di babygang che imperversano nella zona. “Per arginare questo fenomeno – conclude il deputato – da tempo chiediamo una presenza maggiore di forze dell’ordine anche in orari tardo serali per evitare nuove tragedie”.

Il video che incastra la babygang di Napoli

Ad aver beccato i giovani è stato un passante che ha deciso di fare loro un video. Spostando un bidone dell’immondizia, i giovani sembra si siano quindi arrampicati lungo il terrazzo del palazzo per poi rubato l’albero adobbato.

Non si sa cosa stia spingendo questa babygang, che forse non agisce da sola, a rubare i simboli natalizi, se sia un dispetto o una bravata. Ma sono tanti i napoletani spaventati dalla possibilità di ritrovarsi questi ragazzi nelle proprie case. Seppur il gesto può essere considerato “una bravata“, i giovani potrebbero correre un grosso rischio, soprattutto se verranno colti in flagrante.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo