Da Milano a Napoli, musei e mostre da non perdere oggi

La maggior parte dei musei civici italiani resterà aperto nel giorno di Santo Stefano, per permettere a residenti e turisti di godere di una giornata di festa dedicata al relax ma anche alla cultura

Redazione
5 Min di lettura

Dopo due intense giornate di festeggiamenti e cibo a volontà, il 26 dicembre arriva e costringe un po’ tutti a lasciare le proprie abitazioni per avventurarsi in attività più dinamiche e interessanti, tra cui visite a mostre e musei sul territorio nazionale. Dopo il consueto pranzo, quindi, arriva il momento in cui tutti i commensali si pongono la fatidica domanda: “Ed ora che facciamo?“. Se i meno avventurosi optano per un gioco da tavolo o un film compagnia, la maggior parte degli italiani decide di riversarsi nelle grandi città italiana per godersi i paesaggi e soprattutto la cultura che queste portano con sé.

Il ministero della Cultura ha proprio per questo permesso l’apertura straordinaria di alcune mostre e musei che permetteranno agli italiani, così come ai turisti in viaggio nel Paese, di godere delle bellezze che il nostro Paese troppo spesso nasconde. Per evitare di trovarsi davanti a brutte delusioni è però sempre meglio controllare in anticipo quali sono le strutture che permettono l’entrata in questo giorno di festa e procurarsi in anticipo nel caso in cui fosse necessaria una prenotazione.

Roma, dove passare Santo Stefano

Come ogni anno, nella Capitale sono numerose le attività da svolgere nel giorno di Santo Stefano. Come comunicato da Roma Capitale, tutti i Musei Civici e le aree archeologiche resteranno aperti con orario ordinario, per permettere a tutti coloro che vorranno di scoprire le bellezze celate al loro interno. Inoltre, fino al 6 gennaio, l’iniziativa Natale dei Musei propone una ricca offerta di attività didattiche riservate ai bambini, che potranno quindi partecipare attivamente alla gita di famiglia.

Il 26 dicembre è quindi previsto un viaggio esplorativo per famiglie tra arte e teatro al Museo Carlo Bilotti e ai Musei Capitolini è invece previsto un laboratorio interattivo per i bimbi dai 6 agli 8 anni che andranno alla scoperta del colore, partendo dall’osservazione di famose opere pittoriche, anche con traduzione nella Lingua dei segni italiana. Negli stessi Musei Capitolini sarà possibile osservare una selezione di grandi opere della Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona. Resterà aperto anche il Planetario di Roma, che permetterà a grandi e piccini di scoprire il mondo delle stelle e della Via Lattea.

Tim Burton a Milano per il 26 dicembre

Per chi invece si trova a Milano non mancano esperienze imperdibili da vivere nel corso di questa giornata di Santo Stefano. Anche nel capoluogo lombardo, infatti, resteranno aperti tutti i musei civici, così come le mostre al Castello sforzesco. Da non perdere, invece, l’apertura straordinaria della mostra “Tim Burton’s Labyrinth“, in Fabbrica del Vapore, che permetterà ad appassionati e non del registra di immergersi in un’avventura costellata dai personaggi nati dalla sua eclettica e gotica mente.

Progetto senza titolo 2024 12 22T232532.152
Palazzo Marino

Il giorno di Santo Stefano resterà aperta anche la mostra a Palazzo Marino, contenente la Pala d’altare “La Madonna di san Simone” di Federico Barocci, visitabile dalle 9:30 alle 20.

A Torino la cultura non va in vacanza

Anche quest’anno la città di Torino non delude, con numerose esperienze che promettono di intrattenere e divere le centinaia di migliaia di persone che si riverseranno nel capoluogo piemontese. Il Museo Nazionale del Cinema e l’Ascensore panoramico della Mole Antonelliana resteranno aperti dalle 9 alle 20, così da permettere a turisti e curiosi di osservare le oltre 2.300.000 opere tra film, fotografie e opere d’archivio, oppure di godersi uno spettacolo meraviglioso della città di Torino dall’alto.

La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo di Arte Orientale e Palazzo Madama resteranno invece aperti dalle 10 alle 18. Resterà invece chiuso il Museo egizio, che riaprirà con orario normale il 27 dicembre.

Santo Stefano d’arte a Napoli

Napoli promette un Santo Stefano colmo di cultura e scoperte grazie all’apertura straordinaria di numerosi poli museali, che permetteranno a cittadini e turisti di trascorrere una giornata di puro relax e divertimento. Il Museo di San Martino resterà aperto dalle 8:30 alle 17, con ultimo accesso alle 16, mentre Castel Sant’Elmo e il Museo Novecento saranno aperti rispettivamente fino alle 19:30 e fino alle 17.

Da non perdere le opere contenute nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli che manterrà gli orari consueti (9-19:30) anche nel giorno di Santo Stefano, mentre il Palazzo Reale di Napoli aprirà allo stesso orario e chiuderà alle 20.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo