Lutto nel mondo della cultura: Sergio Staino si è spento all’età di 83 anni dopo un ricovero nell’ospedale di Firenze. Il celebre vignettista, ‘papà’ di Bobo ed ex direttore dell’Unità si erano aggravate negli ultimi giorni.
Chi era Sergio Staino
Staino, nato a Piancastagnaio in provincia di Siena, da tempo risedeva a Scandicci vicino Firenze. Legato a l’Unità, collaborava anche con il Messaggero. Nel 1986 fonda e dirige il settimanale satirico Tango e nel 1987 realizza per Rai3 il programma Teletango. Poi il programma Cielito Lindo, condotto da Claudio Bisio e Athina Cenci. Dal 1989 si interessa anche alla sceneggiatura e regia di film come: Cavalli si nasce, Non chiamarmi Omar.
Leggi Anche
Nel 2016 Matteo Renzi gli affida l’Unità con Andrea Romano fino al 2017 quando rassegnerà le sue dimissioni. Poi la chiusura del giornale, il 2 giugno 2017. Da questo momento, arrivano le collaborazioni per La Stampa e l’Avvenire.
Le parole di Renzi
Immediata la reazione di Matteo Renzi alla tragica notizia. Sui social commenta: “La morte di Sergio Staino mi riempie il cuore di tristezza. Sergio è stato spesso un feroce critico e allo stesso tempo un affettuoso fratello maggiore. Ma per me è sempre stato soprattutto una persona vera con cui confrontarsi e discutere. Il mio messaggio di condoglianze più affettuoso a Bruna, ai figli Michele e Ilaria, a tutti quelli che gli hanno voluto bene“.
© Riproduzione riservata