Morto Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica di Milano: l’ipotesi di suicidio

Anelli aveva 61 anni. Il cordoglio per la sua scomparsa arriva dall'intera comunità della Cattolica, dai colleghi e dal presidente della Cei, il cardinal Zuppi

Redazione
3 Min di lettura

Il professor Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è morto a soli 61 anni. Giurista e avvocato, Anelli si sarebbe tolto la vita ieri sera buttandosi dal sesto piano della sua casa nel centro del capoluogo lombardo.

Secondo quanto è stato riscostruito dai carabinieri, intervenuti sul posto con il medico legale dopo gli operatori del 118, Anelli si sarebbe suicidato. Gli investigatori e il medico legale hanno escluso l’intervento di terze persone. L’allarme è scattato intorno alle 22.30 e sul luogo sono arrivati i soccorritori del 118 che hanno potuto solo dichiarare il decesso.

Morto Franco Anelli: il cordoglio dei colleghi

La notizia della sua scomparsa ha colpito la comunità accademica e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. In una nota ufficiale, l’Università Cattolica di Milano ha espresso il proprio cordoglio: “Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”.

Il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, ha espresso il suo cordoglio: “Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, Prof. Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Prof. Anelli alla misericordia del Padre“.

Franco Anelli: la sua carriera

Franco Anelli è nato a Piacenza nel 1963. La sua carriera è stata strettamente legata all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si è laureato in giurisprudenza e ha intrapreso la carriera accademica, diventando professore associato nel 1993 e successivamente professore straordinario all’Università di Parma nel 1996. Dal 1998 avvocato cassazionista, ha insegnato diritto civile sia a Piacenza che a Milano, dove teneva il corso di ‘Istituzioni di diritto privato’. Nel 2012 è stato eletto Rettore dell’Università Cattolica, ricoprendo l’incarico per tre mandati consecutivi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo