Lampedusa, bimba di 10 anni salvata: era sola in mare

Da sola su un barchino dalla Tunisia, una bambina di 10 anni è stata rintracciata e salvata da una ONG sulle coste italiane

Redazione
2 Min di lettura

È di queste ore la notizia che vede una bimba di 10 anni arrivata da sola a Lampedusa su una barca. La piccola è stata l’unica a sopravvivere a un naufragio, dovuto ad una tempesta con onde alte 3,4 metri e il vento a 23 nodi. Si tratterebbe di 45 migranti che hanno perso la vita.

Ancora non si avevano dati certi sulla piccola. Gli elementi che hanno in mano gli organi competenti sono stati raccolti in questi minuti a seguito del risveglio. Gli attivisti di Compasscollective hanno dichiarato: “La bambina avrebbe cercato di non annegare durante una tempesta con onde alte 3,4 metri e il vento a 23 nodi“. Ora la ragazzina sarebbe pronta ad essere trasferita con il primo volo OIM.

Lampedusa: la bambina di 10 anni dice la sua

Da ciò che si apprende, la creatura ha comunicato che era sull’imbarcazione da 4 o 5 giorni. Partita da Sfax, in Tunisia, la scialuppa è arrivata presso le coste italiane ed è stata individuata dalla ONG Trotamar III. Queste le sue parole: “Eravamo 45. Tre giorni fa, pioggia, vento e la barca è affondata. Tutti siamo finiti in mare. Vicino a me sono rimasti due ragazzi, poi dopo 2 giorni non li ho più visti, il mare li ha allontanati“.

La fanciulla, originaria della Sierra Leone, è stata salvata all’alba presso il molo commerciale dell’isola siciliana. Una storia del tutto analoga a quella tragicamente successa un mese e mezzo fa a Tobruch.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo