Meteo, in arrivo la “goccia fredda”: una breve pausa dal caldo torrido

Il Centro Meteo prevede mal tempo all’inizio della settimana seguente su tutto il territorio con temperature anche sotto la media stagionale

3 Min di lettura

Dopo settimane di caldo estenuante e temperature ben oltre le medie stagionali, l’Italia è pronta a rinfrescarsi a partire da questo weekend. Secondo le previsioni meteo, i prossimi giorni saranno caratterizzati da un’alta pressione tra atlantico ed Europa e da una “goccia fredda” che andrà ad interessare il Mediterraneo occidentale fino a quello centrale e che causerà un’instabilità e una drastica diminuzione delle temperature.

Le previsioni del Centro Meteo preannunciano maltempo anche nell’inizio della prossima settimana su tutto il territorio, con temperature che potranno scendere anche al di sotto della media stagionale. Per tutti gli amanti del freddo purtroppo non è ancora arrivato il momento di rispolverare i piumoni, perché già a partire dalla metà della prossima settimana le temperature nella Penisola torneranno ad alzarsi.

Il Meteo di oggi

La condizioni meteo di oggi, 16 agosto, presentano per la mattinata una nuvolosità nella parte nord-ovest della penisola con piogge in prevalenza sulla Liguria. Il pomeriggio sarà caratterizzato da un’instabilità in aumento con diffuse precipitazioni e temporali sulle Alpi e l’Appennino settentrionale espandendosi verso l’Emilia Romagna. La serata prevede una nuvolosità stabile ad esclusione delle Alpi.

Nelle regioni del sud è presente un clima asciutto e soleggiato soprattutto la sera, con addensamenti sulla Sardegna. Il pomeriggio è segnato da temporali sparsi sull’Appennino e sulla Sardegna mentre è soleggiato nel resto del territorio. Le temperature sono instabili, con diminuzioni improvvise su tutto il territorio.

Domani 17 agosto

Domani 17 agosto il nord Italia avrà un clima in prevalenza stabile con rovesci sulla Liguria. Il pomeriggio presenterà un incremento dell’instabilità con precipitazioni su tutto il territorio, ad eccezione delle aree del Po. Le piogge continueranno anche per tutta la serata in Liguria e Piemonte e nel resto della penisola la situazione sarà variabile e tendenzialmente asciutta. Proseguiranno le stesse condizioni meteo nella notte sulle restanti regioni.

Al centro dell’Italia sono previsti per la mattina cieli sereni con poche nuvole, ma la situazione precipiterà nel pomeriggio in cui sono attese piogge abbondanti. Nella serata sarà previsto un miglioramento ritornando al clima della mattina. Al sud e nelle isole il clima resterà uguale con cieli sereni e addensamenti sulla Campania e Sardegna. Il pomeriggio è prevista un’instabilità maggiore soprattutto sulle zone interne con precipitazioni sparse. Analogamente alla mattina, la situazione nella restante parte della giornata tornerà stabile con schiarite e qualche nuvolosità. Le temperature resteranno fisse con cieli sereni e qualche nuvola sparsa. Con temperature in diminuzione su tutta l’Italia.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo