Meteo: la Candelora con sole e caldo, ma l’inverno è davvero finito?

Anche nel giorno della Candelora il meteo rimarrà stabile con sole e temperature miti in quasi tutta la penisola; come insegnano i proverbi contadini, però, "Candelora sol el vento de l'inverno semo dentro"

Redazione
3 Min di lettura

Candelora piova e Bora, de l’inverno semo fora, Candelora sol el vento de l’inverno semo dentro“, questo uno dei tanti proverbi italiani che spiega le superstizioni legate al meteo giorno della Candelora, ovvero il giorno in cui per calendario liturgico si benedicono le candele. Quest’anno il 2 febbraio porta con sé un meteo caratterizzato da tanto sole su quasi tutta la Penisola e temperature miti ben oltre le medie stagionali, segnali che però nella superstizione contadina significano un prossimo peggioramento climatico.

L’inverno sembra si stia allontanando dall’Italia, anche se mancano ancora quasi due mesi al solstizio di primavera. Eppure, le previsioni meteorologiche a lungo termine sembrano dare ragione ai proverbi tutti italiani. Dal 9 febbraio l’anticiclone Zeus, che ha protetto la Penisola dai venti gelidi e dalle precipitazioni, lascerà definitivamente il nostro Paese, che così subirà nuovamente le conseguenze della stagione invernale. Un sensibile ritorno del freddo, atteso in tutta Italia, così come piogge e nevicate al Nord seguite da un graduale peggioramento meteorologico anche al Centro e al Sud Italia.

Meteo, clima mite grazie a “Zeus

Anche oggi la presenza dell’anticiclone africano Zeus assicura alle Regioni del Nord un clima stabile, con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le Regioni. Le temperature non subiranno variazioni importanti, se non un leggero aumento durante le ore del giorno. I valori massimi attesi oscillano tra i 9°C di Venezia e i 14°C di Genova e Torino. Previste nebbie al mattino e alla sera.

Meteo, caldo e stabilità al Centro e in Sardegna

Temperature ben oltre le medie stagionali in tutto il Centro Italia, compresa la Sardegna. I valori attesi oscillano tra i 9°C di Campobasso e i 16°C di Roma, Firenze e Cagliari. Giornate primaverili con tanto sole e annuvolamenti passeggeri che preannunciano un week-end adatto ad escursioni e gite fuori porta. I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali con locali rinforzi, ma le temperature non saranno intaccate in alcun modo. Previsti anche innalzamenti durante le ore del giorno.

Progetto senza titolo 2024 02 02T093519.782
Nel centro Italia le temperature rimarranno miti e il meteo stabile

Meteo, annuvolamenti e cali di temperatura al Sud

Il Sud Italia nel giorno della Candelora potrà godere di meno della protezione dell’anticiclone Zeus. Gli annuvolamenti aumenteranno su quasi tutte le Regioni e saranno più compatti a causa dei venti più freschi che soffieranno da nord-ovest. Previste occasionali precipitazioni, in particolare in provincia di Palermo. I mari, nonostante i venti, saranno poco mossi o localmente mossi. I valori massimi delle temperature oscilleranno tra i 7°-8°C di Potenza e i 13°-16°C delle altre città

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo