Dopo i primi sprazzi di maltempo sulla Penisola, caratterizzato da forti piogge, temporali e forti raffiche di vento da Nord a Sud, nei prossimi giorni entreremo nel vivo del freddo invernale. Da oggi, 26 novembre, si inizierà infatti a registrare un brusco abbassamento delle temperature causato da nubi di aria fredda di origine artica e proveniente dal Nord Europa. Ciò porterà le temperature a scendere sotto le medie stagionali, specialmente al Nord – aria gelida proveniente dal Circolo polare artico finnico, dopo aver attraversato le repubbliche baltiche e la Polonia, raggiungerà il Mediterraneo – e nella Pianura Padana.
Meteo in peggioramento nella settimana dal 27 novembre al 3 dicembre
Nel corso della settimana che sta per cominciare – precisamente dal 27 novembre al 3 dicembre – si registrerà, secondo quanto riportato dal sito ilmeteo.it, un netto peggioramento delle condizioni climatiche in tutta Italia. In particolare, tra lunedì 27 e martedì 28 “un primo fronte di maltempo dal Nord Europa darà vita a un vortice ciclonico che si posizionerà tra il Mar ligure e il Mar Tirreno”. Mentre tra giovedì 30 e venerdì 1 dicembre “è previsto un ulteriore impulso freddo che avvolgerà l’Italia, con ancora la possibilità di neve in pianura al Nord”.
Leggi Anche
Nei prossimi giorni il cuscinetto di freddo che si stanzierà sulla Pianura Padana e le basse temperature potrebbero portare alla caduta delle prime nevi in Piemonte, ed in maniera ancora più significativa sulle Alpi, dove si calcola potrebbero accumularsi fino a 60 cm di neve oltre i 5000 metri di altitudine. Non si escludono, però, le prime nevicate anche a bassa quota nella Valle Padana Centro-occidentale, in diverse sezioni dell’Emilia Romagna, a Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Milano, Bergamo, Varese e Pavia.
Meteo, dove le prime nevicate
Già negli scorsi giorni sono state registrate le prime precipitazioni nevose nelle zone di Foggia, sul Gargano, a Monteleone, a Sant’Agata e ad Alberona. Le basse temperature hanno favorito la discesa di neve anche sul Vesuvio e in Molise nelle frazioni di Campitello Matese (San Massimo, in provincia di Campobasso) e a Capracotta (in provincia di Isernia).
© Riproduzione riservata