Meteo, le prime nevicate a bassa quota sulla penisola

L’aria gelida che si abbatterà dal Nord Europa su tutta la penisola porterà nel corso della prossima settimana a frequenti nevicate sulle Alpi e un significativo abbassamento delle temperature in tutta Italia

Redazione
3 Min di lettura

Dopo i primi sprazzi di maltempo sulla Penisola, caratterizzato da forti piogge, temporali e forti raffiche di vento da Nord a Sud, nei prossimi giorni entreremo nel vivo del freddo invernale. Da oggi, 26 novembre, si inizierà infatti a registrare un brusco abbassamento delle temperature causato da nubi di aria fredda di origine artica e proveniente dal Nord Europa. Ciò porterà le temperature a scendere sotto le medie stagionali, specialmente al Nord – aria gelida proveniente dal Circolo polare artico finnico, dopo aver attraversato le repubbliche baltiche e la Polonia, raggiungerà il Mediterraneo – e nella Pianura Padana.

nevicate 1
Meteo, prime nevicate nei centri abitati

Meteo in peggioramento nella settimana dal 27 novembre al 3 dicembre

Nel corso della settimana che sta per cominciare – precisamente dal 27 novembre al 3 dicembre – si registrerà, secondo quanto riportato dal sito ilmeteo.it, un netto peggioramento delle condizioni climatiche in tutta Italia. In particolare, tra lunedì 27 e martedì 28un primo fronte di maltempo dal Nord Europa darà vita a un vortice ciclonico che si posizionerà tra il Mar ligure e il Mar Tirreno”. Mentre tra giovedì 30 e venerdì 1 dicembreè previsto un ulteriore impulso freddo che avvolgerà l’Italia, con ancora la possibilità di neve in pianura al Nord”.

neve alpi 1
Neve sulle Alpi

Nei prossimi giorni il cuscinetto di freddo che si stanzierà sulla Pianura Padana e le basse temperature potrebbero portare alla caduta delle prime nevi in Piemonte, ed in maniera ancora più significativa sulle Alpi, dove si calcola potrebbero accumularsi fino a 60 cm di neve oltre i 5000 metri di altitudine. Non si escludono, però, le prime nevicate anche a bassa quota nella Valle Padana Centro-occidentale, in diverse sezioni dell’Emilia Romagna, a Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Milano, Bergamo, Varese e Pavia.

Meteo, dove le prime nevicate

Già negli scorsi giorni sono state registrate le prime precipitazioni nevose nelle zone di Foggia, sul Gargano, a Monteleone, a Sant’Agata e ad Alberona. Le basse temperature hanno favorito la discesa di neve anche sul Vesuvio e in Molise nelle frazioni di Campitello Matese (San Massimo, in provincia di Campobasso) e a Capracotta (in provincia di Isernia).

Neve sul Vesuvio 1
Prima neve sulla cima del Vesuvio

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo