Maturità 2023, parte il toto-tema: ecco i possibili autori

Luc. Cam.
3 Min di lettura

Manzoni, Calvino e D’annunzio sono in pole position per uscire sulle tracce della prima prova scritta, secondo un’indagine di Studenti.it

Sono 470.000 gli studenti che torneranno alla “normalità” affrontando la prova di maturità come si faceva un tempo. Ritornano nuovamente in modalità pre-pandemia la prima e la seconda prova scritta a carattere nazionale e un colloquio orale.

L’unica eccezione, con una prova di maturità preparata ad hoc, invece, sarà per i maturandi delle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna e delle Marche

Il sondaggio di Studenti.it

Studenti.it, punto di riferimento per la GenZ a scuola, ha chiesto attraverso un’indagine a 5.600 ragazze e ragazzi quali saranno secondo loro gli autori che usciranno nella prima prova scritta della maturità 2023. Gli studenti hanno risposto facendo delle previsioni in base agli anniversari del 2023, tra cui i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino e i 160 dalla nascita di Gabriele D’Annunzio.

Secondo il sondaggio di Studenti.it il 27% degli studenti si aspetta un tema su Manzoni, il 18% su Calvino, mentre il 17% prevede D’Annunzio. Per il restante 5% uscirà una traccia su un altro big della letteratura, come Italo Svevo (ricorrono i 100 anni dalla pubblicazione di “La coscienza di Zeno”). Gli autori meno favoriti alla prova di maturità 2023 sono invece Primo Levi, Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello.

Possibile traccia sull’intelligenza artificiale?

Tra le altre previsioni degli studenti c’è anche quella di una possibile traccia sull’intelligenza artificiale. Il 76% degli intervistati la ritiene molto probabile contro un 24% che crede questa traccia sia troppo scontata.

Quali tipologie di tracce riscuote il maggior successo?

Tra le diverse tipologie di tracce che i maturandi troveranno nella prima prova, quella che ad oggi riscuote il maggior successo (39%) è quella di tipologia B: il tema argomentativo di ambito artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico o sociale.

Il 36% dei maturandi, invece, opterà per il tema di attualità della tipologia C, mentre l’analisi del testo in versi o in prosa – tipologia A – sarà invece l’opzione del 25% dei maturandi.

Le emozioni legate all’esame: il sondaggio

Studenti.it ha anche chiesto ai 5.600 maturandi del sondaggio di descrivere in una sola parola le emozioni legate all’esame. Tra le più citate: ansia, stressante, panico, inferno, liberatorio, impossibile, complicato… ma, per fortuna, anche crescita, traguardo, importante, emozionante, bello.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo