Il maltempo che in queste ore sta colpendo l’Italia sta provocando ingenti disagi agli spostamenti della popolazione, che si sta muovendo in massa per tornare nelle città di origine in vista delle festività natalizie. Le piogge e il forte vento, infatti, hanno provocato guasti e interruzioni su alcune linee ferroviarie e su alcune arterie di collegamento principali della penisola. I danni maggiori sono stati registrati nella tratta ferroviaria che collega il Molise e la Puglia, a causa di un guasto elettrico che ha bloccato il traffico dei treni dall’alba di oggi e per diverse ore.
Il tratto principalmente interessato è quello tra Campomarino, in provincia di Campobasso, e Chiueti, in provincia di Foggia. Immediato l’intervento dei tecnici sul posto, che hanno lavorato, nonostante le intemperie, per risolvere al più presto il problema. Numerosi i ritardi e i treni cancellati, che hanno causato rabbia e costernazione nei passeggeri, costretti i a vedere il loro ritorno a casa ritardato da nuovi ma sempre presenti disagi.
Leggi Anche
Almeno sei treni Alta Velocità e Intercity registrano ritardi superiori ai 60 minuti, mentre altri, compresi i Regionali, subiscono cancellazioni o limitazioni di percorso. Inoltre, a causa delle diverse ore di stop la circolazione sulla linea Bari-Pescara sono stati registrati ritardi fino a 230 minuti, oltre a cancellazioni di intere corse ferroviarie.
Maltempo, gravi disagi in Campania e nelle Marche
Il maltempo ha provocato diversi danni sul territorio delle Marche, bersagliato da vento forte e piogge torrenziali che hanno di fatto mosso violentemente anche il mare Adriatico. A provocare maggiori problemi è stato il vento forte, che ha generato onde di alte dimensioni e la caduta di diversi alberi e rami sulle strade, creando rallentamenti e blocchi della circolazione.
Secondo quanto riportato dai vigili del fuoco, sono stati almeno 75 gli interventi richiesti nella notte, in particolare per gestire gli ostacoli caduti sul manto stradale e gli allagamenti nelle case. Inoltre, intorno alle 3 del mattino diverse squadre dei vigili del fuoco sono dovute intervenire per gestire un incendio scoppiato in un’abitazione nel Tolentino.
La situazione è piuttosto grave anche in Campania, dove a causa del vento e delle piogge è caduta una frana sulla strada statale 163, a circa un chilometro dal centro di Cetara. Immediato l’intervento dei soccorsi, che hanno immediatamente cercato eventuali vittime o feriti. Fortunatamente la caduta di massi e detriti non ha causato danni a persone. La strada è stata chiusa per permetterne la messa in sicurezza e il comune di Cetara ha avviato tutte le procedure necessarie per fare in modo che il tratto stradale riapra in vista delle festività natalizie.
“Stiamo facendo il possibile per rendere transitabile l’arteria già dalla giornata di oggi“, ha infatti dichiarato il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, chiarendo che al momento il focus più importante rimane la sicurezza dei cittadini che dovranno attraversare il tratto stradale una volta che questo sarà riaperto.
© Riproduzione riservata