La settimana di Halloween all’insegna del maltempo che si abbatterà su tutta l’Italia, spalancando la porta atlantica e dando definitivamente inizio all’autunno.
Intense precipitazioni, grandinate e forti venti si abbatteranno, secondo quanto riportato da Meteo.it, su tutta l’Italia a partire dalla giornata di oggi.
Leggi Anche
Secondo le previsioni, l’Emilia-Romagna potrebbe entrare già nelle prossime ore in allerta rossa. Nei prossimi giorni, invece, in Toscana, Veneto, Liguria, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia potrebbe scattare l’allerta arancione, mentre Piemonte, Umbria e Trentino-Alto Adige l’allerta gialla.
Maltempo: venti forti e precipitazioni
In mattinata forti venti e precipitazioni hanno colpito la Liguria, provocando allagamenti e innalzando il livello dei torrenti mentre la grandine si è abbattuta duramente lungo la costa. La Regione infatti, ha fatto scattare l’allarme arancione fino alle 20 di questa sera.
Preoccupa anche la Toscana, con i suoi fiumi che sono sotto stretta osservazione dagli esperti. Il governatore Eugenio Giani sul suo profilo Facebook scrive: “A causa delle forti precipitazioni il Magra ha superato il primo livello di guardia, il Serchio sotto il primo livello. In discesa i livelli di nelle sezioni afferenti al bacino all’Ombrone Pistoiese. Nelle prossime ore i livelli dei fiumi delle zone settentrionali sono previsti in aumento, sia quelli del reticolo secondario sia del principale”.
L’allerta arancione anche nel Friuli-Venezia Giulia, dove sono previste mareggiate e piogge diffuse su tutta la regione. Nel corso della mattinata sono previsti rovesci e temporali che dalla costa si estenderanno verso l’interno. Peggioramento, invece, nel pomeriggio con un forte vento di Scirocco destinato ad aumentare in serata, piogge intense e mareggiate tra Lignano e Grado.
Maltempo in Emilia-Romagna: scuole chiuse nel Parmense
La situazione in Emilia-Romagna non è delle migliori: nella scorsa notte sono caduti sul territorio 213 mm di pioggia, mentre nel Cornigliese una frana ha invaso parte della carreggiata sulla provinciale 116, causando disagi nella viabilità. Inoltre, a causa del forte maltempo rimarranno chiuse le scuole della provincia di Parma.
© Riproduzione riservata