Maltempo, allerta meteo arancione: forti temporali in Liguria e Toscana

Allerta gialla la maggior parti delle regioni italiane: dal Lazio fino al Friuli Venezia Giulia. In continuo aggiornamento le scuole chiuse in diverse città toscane

Redazione
4 Min di lettura

Il maltempo sta incombendo sulla penisola. Già nei giorni scorsi si sono verificati forti temporali in Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. E oggi, martedì 24 ottobre, si aggiungono altre regioni all’appello: scatta l’allerta arancione per la Liguria e la Toscana mentre torna in giallo l’Emilia-Romagna. I temporali e i rischi idrogeologici raggiungeranno anche il Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto.

Maltempo Toscana, scatta allerta arancione

pexels david kooijman 3591318
Toscana

Per la Toscana la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un allerta meteo arancione per tutta l’area nord-occidentale. Nelle prossime ore si abbatterà il maltempo sulla regione: i forti temporali e il rischio idrogeologico interesseranno quasi tutta la regione. Meno a rischio le zone sud-orientali e le isole, che comunque saranno interessate da forti precipitazioni.

Molti comuni, per via del codice arancione, hanno deciso di chiudere le scuole nella giornata di oggi, 24 ottobre. Gli studenti di Massa, Carrara, Aulla, Pontremoli, Podenzana e Licciana Nardi, Livorno, Piombino, Collesalvetti, San Vincenzo. Campiglia Marittima, Grosseto, Follonica e Gavorrano non dovranno recarsi negli istituti scolastici. L’elenco è in continuo aggiornamento, potrebbero chiudere nel corso della giornata altri plessi.

Maltempo Liguria, allerta arancione

pexels frans van heerden 632522
Liguria

Forti precipitazioni hanno già colpito la Liguria nel corso di questa notte ma non si sono registrati particolari danni. Recco, Rapallo e Chiavari sono attualmente allagate per via delle precipitazioni avvenute nella nottata. “In questo momento – fa sapere l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – il fronte principale si trova sul Ponente, mentre si è chiusa l’allerta arancione sulla zona del genovesato, che permane invece nel centro levante della regione, con nuove valutazioni in corso da parte dei previsori per un’indicazione puntuale del proseguo della giornata”.

Maltempo Lazio, allerta gialla

pexels pixabay 326709
Roma

Per quanto riguarda il Lazio bisogna stare attenti, fa sapere l’Agenzia regionale di Protezione civile, alle forti raffiche di vento che si abbatteranno sulla regione nel corso della giornata di oggi. Inoltre, sono previste precipitazioni in tarda mattinata che potrebbero protrarsi fino a 18-36 ore. Bisogna fare attenzione ai fenomeni meteorologici che potrebbero verificarsi oggi nel Lazio, quali grandinate, burrasche, fulmini e violenti temporali.

Maltempo Friuli Venezia Giulia, allerta gialla

venezia
Venezia

Per la regione del Friuli Venezia Giulia l’allerta gialla durerà fino a domani mattina, 25 ottobre. La protezione civile ha previsto per la regione al Nord forti temporali e mareggiate.

Martedì una saccatura atlantica determinerà afflusso in quota di intense correnti sud-occidentali, mentre nei bassi strati, sull’Alto Adriatico, affluirà Scirocco che penetrerà anche sulla pianura orientale. Tale situazione renderà l’atmosfera molto umida ed instabile“, spiega la Protezione civile.

Il Veneto sarà interessato da una perturbazione associata al transito di una saccatura. Sulla costa si verificheranno piogge intermittenti, sia lievi che abbondanti, mentre ad essere più colpita dai temporali sarà la zona delle alture e la fascia centro-orientale della regione. Probabili piogge molto intense sulle Prealpi Giulie e nella pianura udinese fino alla fascia collinare orientale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo