Roma: 65enne malata di Alzheimer si perde per le vie del centro la notte di Capodanno

Una 65enne malata di alzheimer si è persa a via del Corso a Roma la notte di Capodanno, la figlia ha contattato la polizia che l'ha ritrovata

Redazione
3 Min di lettura

A Roma, per le vie del centro, una 65enne malata di alzheimer si è persa per il centro ed è stata poi ritrovata dalla polizia. E’ successo la notte di Capodanno quando, trascorso poco tempo dalla mezzanotte, una pattuglia stava facendo i controlli di routine ed è stata avvicinata da una coppia di turisti che aveva perso la mamma e la stava cercando disperatamente.

Da quel momento sono partite subito le indagini attraverso le immagini di una videochiamata fatta pochi istanti prima. Non è la prima volta che accade che malati di alzheimer si perdono per le strade di una città e a volte l’epilogo è triste, ma non è stato questo il caso.

65enne malata di Alzheimer ritrovata dalla polizia: la dinamica

Era scoccata da poco la mezzanotte quando i due turisti in pieno centro, a via Del Corso, hanno perso di vista la mamma. Hanno iniziato a ripercorrere tutte le strade limitrofe ma non trovandola, hanno deciso di rivolgersi alla polizia che era lì intorno per altri controlli.

Subito questi sono intervenuti, hanno ispezionato anche loro la zona ed hanno ricostruito l’accaduto attraverso immagini di una videochiamata fatta pochi istanti prima della scomparsa. Grazie a quelle sono arrivati fino a via del Tritone, nei pressi di piazza Barberini e hanno trovato la 65enne. Una storia a lieto fine: la figlia ha potuto riabbracciare la mamma.

Malati di Alzheimer: c’è bisogno della giusta assistenza

Purtroppo ciò che è accaduto alla 65enne non è un caso isolato. Succede spesso che coloro che soffrono di questa malattia non hanno la giusta assistenza e si verificano danni irreparabili. Sono molte le storie di uomini e donne che sono stati ritrovati ormai morti in zone che gli ricordavano pezzi della loro infanzia.

Per fortuna questa storia, a differenza di molte altre, ha avuto un lieto fine, ma l’emergenza resta e dovrebbe essere di maggiore attenzione da parte dell’autorità. Nel frattempo questa figlia ha potuto festeggiare con serenità l’anno nuovo.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo