Un boato udito a chilometri di distanza e poi un’alta colonna di fumo. Questo è il terribile spettacolo a cui hanno assistito i cittadini di Sassi, una frazione del comune di Molazzana in provincia di Lucca, che hanno immediatamente lanciato l’allarme, permettendo ai soccorritori di raggiungere una villetta in una zona isolata fuori dal Paese, dove una terribile esplosione ha provocato il crollo della struttura.
Al momento non è chiaro il bilancio della tragedia, poiché i soccorritori non hanno contezza di quante persone si trovassero nell’abitazione al momento della deflagrazione. Per ora è stato ritrovato il corpo di un uomo, sepolto tra le macerie dell’edificio. Si tratta del proprietario dell’immobile, un uomo di 68 anni che viveva nella villetta insieme alla moglie, ancora dispersa.
Leggi Anche
L’ipotesi maggioritaria è che tra le macerie siano sepolti i due proprietari della villetta, acquistata un paio di anni fa. Le ricerche hanno avuto inizio già ieri sera, subito dopo la messa in sicurezza dell’area. A causa del buio i soccorritori, compresi quelli dello Usar (Urban search and rescue), si sono aiutati con le fotocellule, i cani dell’unità cinofila e i sistemi aeromobili a pilotaggio remoto dei vigili del fuoco. Sono circa 20 gli esperti che si trovano sul luogo dell’incidente, tra cui sanitari, Soccorso alpino e carabinieri. Il sindaco di Molazzana si è recato sul luogo della tragedia ed ha dichiarato che la coppia di proprietari “era benvoluta nel Paese“.
Lucca, il momento dell’esplosione
Secondo quanto si apprende, la violenta esplosione si sarebbe verificata intorno alla mezzanotte e avrebbe provocato l’immediato crollo della villetta. All’arrivo dei soccorritori, lo scenario era inquietante. La struttura, un tempo simbolo della vita di una coppia innamorata della zona, si era trasformata in un cumulo di macerie, circondato dalle fiamme. I vigili del fuoco hanno prontamente domato l’incendio, così da permettere l’inizio delle operazioni di soccorso.
Al momento non vi sarebbero notizie dei due presunti dispersi e i soccorritori sul posto starebbero spostando le macerie a mano, pur di procedere il più velocemente possibile. Per quanto riguarda le cause dell’esplosione, al momento si ipotizza che possa essere stata causata da una fuga di gas, ma non vi sarebbero conferme ufficiali da parte degli esperti.
(Articolo in aggiornamento)
© Riproduzione riservata