Lotteria Italia, 5 milioni vinti in Lombardia e 2 milioni a Palermo: ancora nessuna riscossione

Per legge si hanno a disposizione ben sei mesi per chiedere la somma vinta, con il rischio altrimenti di perdere il proprio privilegio; nel 2008, addirittura, non venne ritirato il biglietto da cinque milioni di euro

Redazione
4 Min di lettura

Il 2024 è stato l’anno in cui l’Italia ha riscoperto l’interesse per la fortuna, anche quella più cieca. Così nel corso dell’anno sono stati ben 8,6 milioni i biglietti della Lotteria Italia venduti nella penisola, con un aumento del 29% rispetto ai 6,7 milioni di euro del 2023. Nella notte, quindi, i fortunati vincitori dell’estrazione hanno scoperto il loro destino, esultando e gioendo per una vittoria che nel nostro Paese assume un significato particolare.

Anche quest’anno, l’ambito premio da 5 milioni di euro è stato vinto in Lombardia, o almeno questa è la Regione in cui il biglietto fortunato è stato acquistato. Nello specifico, il vincitore ha preso il biglietto all’Autogrill Somaglia Ovest, in provincia di Lodi. Lì, ancora nessuno è venuto a reclamare il premio e i titolari sono in attesa di scoprire il volto del fortunatissimo partecipante alla Lotteria.

Non si è ancora palesato nessuno, speriamo che qualche buon sammaritano si faccia vivo e si ricordi di noi, di chi gli o le ha cambiato la vita vendendo il biglietto vincente e magari ci faccia un bel regalo“, ha dichiarato una dipendente del locale, sottolineando la possibilità che l’acquirente possa essere un turista. Il secondo ticket da 2,5 milioni è stato invece acquistato a Pesaro presso la tabaccheria di Marcello Bucci in Piazza Giovanni Lazzarini, 8, mentre il tagliando vincitore del terzo premio da 2 milioni va alla pasticceria Porretto di Palermo in via Luigi Galvani, 49.

Proprio la vittoria a Palermo assume un significato particolare, vista la convinzione dei titolari della pasticceria che il vincitore sia un cittadino del posto. “La nostra pasticceria non è molto frequentata da turisti non trovandosi vicino al centro cittadino, la nostra clientela è generalmente locale“, ha infatti spiegato la titolare, piuttosto emozionata per aver venduto uno dei biglietti vincenti. La quarta vincita da 1,5 milioni di euro è stata messa a segno a Torino nella tabaccheria Marco Perrotta in via Pietrino Belli 39/A, mentre il biglietto vincitore del quinto premio da 1 milione è stato venduto presso un’area di servizio autostradale, Lagardere Ads Arino Ovest presso l’Autostrada A4 Serenissima Snc, a Dolo, in provincia di Venezia.

Lotteria Italia, l’attesa per la scoperta dei vincitori

Ora che i biglietti vincenti sono stati scoperti, non resta che attendere che i loro fortunati possessori si presentino per ritirare il loro premio. Per legge si hanno a disposizione ben sei mesi per chiedere la somma vinta, con il rischio altrimenti di perdere il proprio privilegio. Proprio per questo si pensa che i vincitori di affrettino per accertarsi di non avere alcun tipo di problema, ma in realtà la situazione è ben diversa.

Dal 2002 ad oggi, infatti, non sono stati ritirati presi per circa 31 milioni di euro. Una cifra impressionante che però dipinge un quadro dalle mille sfaccettature. Tra biglietti persi, codici letti male o semplici dimenticanze, alcuni fortunati vincitori si sono dimostrati piuttosto noncuranti. Il record negativo è stato raggiunto nel 2008 quando non venne ritirato il premio da 5 milioni di euro. In quel caso, quindi, l’anno successivo vennero messi in palio ben due premi della stessa cifra, che rimane per ora l’unico caso del genere nella storia della Lotteria Italia.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo